ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il paesaggio agrario in Abruzzo: iniziativa a Corropoli

L’aristocrazia contadina di Camillo Montori

Sayonara Tortoreto

Giovedì 23 novembre, alle ore 18, al Palazzo Ducale La Montagnola, a Corropoli, è in programma l’iniziativa “Il paesaggio agrario in Abruzzo tra mutamenti e persistenze: l’aristocrazia contadina di Camillo Montori a Controguerra.

 

Una serata tematica sul libro: Il paesaggio agrario italiano – sessant’anni di trasformazioni frutto di una ricerca di Emilio Sereni. L’iniziativa vedrà la presenza di autorevoli relatori. Infatti, dopo i saluti di Dantino Vallese e di Franco Carletta, sindaci rispettivamente di Corropoli e di Controguerra, interverranno Gabriella Bonini – dell’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia), Dino Mastrocola – Rettore Università degli Studi di Teramo, Rossano Pazzagli – Direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini e professore di Storia Moderna presso l’Università degli Studi del Molise, Roberto Ricci – deputato della Deputazione di Storia Patria negli Abruzzi, Concezio Sciarra – dell’ Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Camillo Montori – dell’omonima Azienda Vitivinicola. Introduce e modera Fabrizio Di Bonaventura – Assessore alla Cultura di Controguerra.

“Un appuntamento atteso da tempo – dichiara in proposito l’assessore Di Bonaventura – in quanto mette al centro il territorio agrario con i suoi mutamenti nell’arco degli ultimi sessant’anni e con la presenza, come protagonista, di uno storico viticoltore locale che di fatto ha determinato positivamente il trend della vitivinicoltura territoriale abruzzese quale promotore delle nostre denominazioni territoriali di eccellenza”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio