ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Il teramano Nicolò Di Mattia miglior concorrente al Festival dell’Organetto a Firenze

Diciassettenne di Morro d'Oro

Sayonara Tortoreto

Nuovo traguardo per Nicolò Di Mattia, 17enne di Morro d’Oro, che, al 6° Festival Toscano dell’Organetto Diatonico a Campi Bisenzio (FI), è risultato il miglior concorrente di sezione organetto.

 

L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione dell’Associazione Amisad Aps, che ha lavorato instancabilmente per valorizzare l’organetto e promuovere il talento di giovani come Nicolò.

Nicolò Di Mattia, allievo del rinomato maestro Enzo Scacchia, campione del mondo di organetto, ha già collezionato numerosi premi e riconoscimenti in competizioni nazionali e internazionali, usufruendo la “Tecnica a cinque dita per organetto©” inventata e legalmente depositata alla SIAE da Enzo Scacchia, composta da combinazioni che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune.

Nicolò ha primeggiato come primo assoluto nella categoria E alla 26° Edizione del Campionato italiano di organetto e di fisarmonica diatonica Amisad a Carsoli (Aq). Il suo talento è stato ulteriormente celebrato con il titolo di Vincitore al concorso nazionale di Organetto tenutosi a Bisenti, e al 2° festival del mantice”, inoltre il mese scorso è stato proclamato Vincitore al “18° festival dell’Adriatico”.

Oltre alla sua straordinaria carriera musicale, Nicolò continua a perseguire i suoi studi presso la scuola liceale statale Saffo di Roseto degli Abruzzi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio