La giunta comunale ha approvato il progetto “Illuminiamo il Natale a Silvi” predisposto dagli assessori Alessandro Valleriani (Commercio) e Matteo Colatriano (Turismo) e dai consiglieri Maria Cichella, Monica Leonzi e Matteo Di Febbo.
“Con questa iniziativa – ha detto l’assessore Valleriani – l’amministrazione intende promuovere le attività commerciali locali e rendere suggestiva e festosa la nostra città nel periodo natalizio, con la collaborazione degli esercenti di attività commerciali, artigianali e dei pubblici esercizi ai quali rivolgiamo l’invito a partecipare al concorso che determinerà l’assegnazione del premio alla “Vetrina più bella”.
“La particolare e critica situazione in cui si trovano i piccoli negozianti di Silvi – ha aggiunto la consigliera delegata al commercio Maria Cichella anche a nome dei colleghi Leonzi e Di Febbo – impone un impegno da parte di tutti finalizzato al loro rilancio mediante iniziative che favoriscano il riavvicinamento tra i cittadini, le attività artigianali e il piccolo commercio che da sempre hanno avuto una valenza sociale oltre che economica, ma che da qualche anno stanno rischiando di essere definitivamente fagocitate dalla grande distribuzione e dai mega store. Illuminiamo il Natale è un primo, piccolo ma significativo, passo verso l’ambizioso obiettivo che ci siamo posti”.
Parallelamente, è stato indetto il concorso “L’Albero più bello” con cui sarà premiato l’allestimento più caratteristico dell’albero di Natale nelle case, simbolo, insieme al presepe, della condivisione e dell’intimità della festa del Natale.
Altro appuntamento importante organizzato dall’amministrazione comunale è quello del giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre, quando i mercatini natalizi animeranno la centralissima piazza Marconi dalle 8 del mattino.
Dalle 10 alle 12,30, a cura dell’Associazione APS Educrescere, piazza Marconi diventerà anche lo spazio dove saranno attivati diversi laboratori creativi dedicati ai bambini.
Per partecipare ai due concorsi basta inviare una foto all’indirizzo ufficio.protocollo@pec.comune.silvi.te.it entro il 18 dicembre a mezzanotte, specificando la sezione a cui si partecipa, allegando l’istanza di partecipazione scaricabile sul sito del comune e un documento d’identità. Le foto saranno pubblicate dal 16 dicembre al 2 gennaio sulla pagina Turismo e Cultura Comune di Silvi.
Le foto che avranno ricevuto il maggior numero di like determineranno i vincitori dei due concorsi che saranno premiati il 6 gennaio con un pacco regalo di prodotti tipici del territorio, offerto da Masseria della Madonna.