In via di conclusione l’iter tecnico per il “lungomare verde” a Silvi
Opera che, sottolinea l'amministrazione, punta alla valorizzazione della città

Silvi. Si avvia alla conclusione l’iter tecnico amministrativo del progetto esecutivo inerente riqualificazione Piazza dei Pini e Piazza Colombo, Completamento Pista Ciclabile, Recupero Parziale Villaggio del Fanciullo, finanziato dal PNRR per un importo di circa 5.000.000 di euro, che nei prossimi giorni sarà sottoposto a validazione.
“Con questo progetto, che è parte importante del nostro programma – ha dichiarato il sindaco Andrea Scordella – l’Amministrazione comunale si è prefissa di rigenerare tutto il fronte mare tramite la riorganizzazione degli spazi pubblici trasformandolo in un “lungomare verde”, ossia un’area verde attrezzata da vivere durante per tutto l’arco dell’anno. Gli obiettivi dei lavori previsti in progetto vanno dalla rigenerazione urbana alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e del degrado sociale, dal miglioramento del decoro urbano, del tessuto sociale e ambientale alla costruzione della continuità dei paesaggi partendo da un sistema di approcci ecologici e delle loro relazioni ed interconnessioni”.
“Gli spazi e il programma funzionale proposti nello scenario di riqualificazione del progetto – ha aggiunto il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Valloscura coordinatore dei progetti strategici finanziati con il PNRR – sono il prodotto dell’interazione tra dispositivi capaci di assicurare un’azione attiva tra rigenerazione urbana con conseguente miglioramento del confort interno, dello sviluppo del turismo, dello sport e del benessere, dell’efficientamento energetico e del recupero e riuso di testimonianze architettoniche significative quali sono quelle dell’ex Villaggio del Fanciullo”.
Con i lavori previsti in progetto, l’amministrazione comunale si propone di riqualificare il lungomare attraverso un insieme di interventi volti a “rigenerare, potenziare, migliorare e manutenere le aree pubbliche, l’accessibilità, la sicurezza, la dotazione infrastrutturale dei servizi e gli standard di verde pubblico, tenendo conto della pista ciclabile esistente, di quella di progetto e della passeggiata a mare da completare”.
“Nel Progetto Esecutivo che abbiamo denominato “lungomare verde” – ha detto l’assessore all’Urbanistica e Manutentivo Gianpaolo Lella – è prevista la realizzazione di una serie di interventi che garantiscono la sostenibilità ambientale mediante l’utilizzo di materiali ecocompatibili, coniugando gli assetti ambientali con quelli tecnologici. In definitiva si tratta di un’opera che punta alla promozione del territorio attraverso il miglioramento di spazi dedicati allo sviluppo del turismo sostenibile e delle attività culturali e sportive, della mobilità sostenibile, dell’aumento della permeabilità dei suoli e degli standard di verde pubblico”