ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Incendi a Pineto e Chieti, le reazioni dal mondo politico

Dopo le fiamme che ieri hanno interessato le aziende di due comuni

“Gli incendi di vaste proporzioni che in poche ora hanno interessato due realtà industriali di Pineto e Chieti Scalo richiedono un’attenzione suppletiva, non solo sul ripristino dello stato dei luoghi e la tutela della salute pubblica, ma sull’accertamento delle cause a cui le autorità competenti stanno lavorando. Sarà importante portare i due casi all’attenzione della Commissione Ambiente, perché i territori devono convivere in piena tranquillità con le realtà industriali e dobbiamo essere certi che tutte le regole e le prescrizioni sulla sicurezza vengano quotidianamente rispettate dalle realtà produttive, specie quelle che insistono a poca distanza dagli abitati”.

Così il consigliere PD Antonio Di Marco, vicepresidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale che ha richiesto la convocazione urgente dell’organismo.

“Oltre al supporto della Protezione civile regionale e alle precauzioni richieste dalle autorità locali che si sono subito attivate con provvedimenti di chiusura delle scuole e di varia tutela della cittadinanza – sottolinea Di Marco – aspettiamo di conoscere la dinamica di entrambi i casi, la storia e se ci sono stati precedenti e le eventuali responsabilità che emergeranno dall’analisi degli incendi che hanno interessato ieri la Kemipol di Scerne di Pineto e la MagMa di Chieti Scalo. Lo sviluppo, ora più che mai, deve viaggiare di pari passo con la sostenibilità, è quest’ottica che farà la differenza per il futuro dei territori e dell’economia ad essi radicata”.

SOTTANELLI  “Ho seguito con attenzione l’evoluzione dei due incendi divampati a Pineto e a Chieti Scalo. Ringrazio le istituzioni, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e tutti gli operatori che sono intervenuti in queste ore per contrastare i roghi e tutelare i cittadini. Desidero esprimere la mia vicinanza alle popolazioni dei territori coinvolti e agli imprenditori delle aziende colpite”. Queste le parole di Giulio Sottanelli, deputato abruzzese di Azione, riguardo i gravi incendi che nella giornata di ieri hanno colpito le aziende Kemipol di Pineto e Mag.ma di Chieti Scalo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio