ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Interventi sul Salinello: ecco tutte le opere in cantiere

La replica dell'assessore regionale Umberto D'Annuntiis

Tortoreto. Interventi sul Salinello? Sono stati già tutti programmati. Umberto D’Annuntiis, assessore regionale alle infrastrutture, replica agli appelli lanciati dal presidente del Movimento civico Val Vibrata – Monti della Laga.

“Il presidente”, sottolinea l’assessore regionale, ” non si è accorto durante le sue passeggiate che il Genio Civile ha operato e sta operando sul corso d’acqua”.
Lo stesso D’Annuntiis, in una nota, elenca tutti gli interventi.

Programma triennale. Lavori di ripristino della sezione idraulica su tratti di alveo ricadenti sulle aste fluviali di fondovalle del Salinello 130.000 nei comuni di Bellante e Sant’Omero. Lavori ultimati a settembre.

Fiume Salinello: territori di Tortoreto e Giulianova. Profilatura plano altimetrica e potenziamento arginature. Decespugliamento aree in prossimità della foce 110.000. Il contratto fra le parti è stato sottoscritto in data 17/06/2024. L’avvio immediato dei lavori è stato impedito fino al 1° luglio dal periodo di tutela della fauna in nidificazione e successivamente, trattandosi di lavori da eseguire in prossimità della foce in pieno svolgimento la stagione balneare e considerato che i lavori da eseguire avrebbero di conseguenza dato intorbidimento alle acque con possibili riflessi negativi sulla balneazione nelle aree di spiaggia prossime al fiume, si è inteso procedere ad effettuare la consegna a fine stagione balneare. Lavori consegnati, completate le attività propedeutiche, inizio cantiere previsto per lunedì 4 novembre.

Programma Casa Italia: Fiume Salinello. Riprofilatura plano-altimetrica dell’alveo e potenziamento arginature. Tratto dalla foce al ponte per Poggio Morello. Importo finanziamento €1.100.000,00. Progetto di fattibilità tecnico economica in attesa di autorizzazione paesaggistica (richiesta inviata il 05/09/2024).

“La Regione Abruzzo – conclude l’assessore D’Annuntiis – programma e opera per la salvaguardia dei corsi d’acqua attraverso risorse proprie e ministeriali. C’è , quindi, massima attenzione da parte di questa giunta regionale sul Salinello così come su gli altri corsi d’acqua regionali”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio