Alle 12:04 di questa mattina, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, così come annunciato, ha diramato il messaggio TEST di It-Alert che è stato correttamente ricevuto da tutte le persone presenti nell’area del comune dell’Aquila individuata in un impianto di stoccaggio carburanti nel quale è stato simulato un incidente causato da una fuoriuscita di gas.
“Il test It-Alert – ha Detto Mauro Casinghini, Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile – ha coinvolto operatori del Volontariato Abruzzese di PC, oltre al personale dell’Agenzia dislocati in diverse postazioni sentinella individuate nell’area target e coordinati dalla sala operativa della Protezione Civile”. “Questo personale” ha spiegato Casinghini, “attraverso la compilazione di apposite schede contenenti dati e informazioni così come richiesto dal Dipartimento nazionale, aveva la funzione di verificare l’ampiezza dell’area target interessata dal segnale”. In questo modo è stato possibile verificare l’efficacia dei sistemi di trasmissione e di comunicazione tra tutte le strutture operative interessate e i volontari presenti nell’area.
“Esercitazioni come quelle di oggi” ha concluso di Direttore dell’Agenzia, “sono funzionali per affinare il coordinamento e la comunicazione tra i soggetti potenzialmente coinvolti in caso di grave emergenza e di evidenziare possibili criticità per consentirci di migliorare la nostra capacità di risposta in caso di reale emergenza”.