Italia Viva Pineto, incontro con il commissario prefettizio sui problemi della città
Passate in rassegna diverse problematiche
Pineto. La scorsa settimana una delegazione di Italia Viva Pineto ha avuto un incontro con il Commissario Roberta Di Silvestro.
“E’ stata l’occasione per far presente alcuni problemi persistenti sul nostro territorio, oltre che per sollecitare alcuni lavori da avviare, nonché la ripresa di altri cantieri, ormai fermi da diverso tempo”, spiega il coordinatore Cleto Pallini.
“In particolare, per quanto concerne il rifacimento del manto stradale di Via Torre Cerrano, Via Arlini e Zona industriale di Scerne ci ha rassicurato dichiarando di aver effettuato i sopralluoghi e che i lavori verranno realizzati. Circa l’ex scuola dell’infanzia di Borgo Santa Maria, invece, ha riferito che insieme ai tecnici incaricati stanno verificando gli ulteriori lavori resisi necessari dopo il crollo del tetto, dal momento che l’importo stabilito per la ristrutturazione non sarà più sufficiente al completamento dell’opera. La Dott.ssa Di Silvestro ha assicurato, inoltre, che nei giorni successivi sarebbero ripresi i lavori per il Polo dell’infanzia sito a Borgo Santa Maria-Donnalena”.
“Punto dolente, il teatro polifunzionale di Scerne per il quale si temeva che non si riuscissero a completare i lavori con i fondi stanziati. Tale timore purtroppo è confermato anche dall’Ufficio tecnico del Comune che, tuttavia, riferisce di un finanziamento regionale (Progetto Pingua) previsto per l’ultimazione dei lavori. A tal proposito, la Dott.ssa Di Silvestro ha dichiarato che provvederà a contattare il responsabile in Regione del “Progetto Pingua” per accertarsi dei tempi di erogazione. E’ stato altresì fatto presente che nel tratto di strada di Via Collemorino, passando da C.da Capitolo, di fronte un’abitazione si è creato un avvallamento che ha provocato l’inclinazione del recinto privato”.
Infine, “è stata segnalata la particolare installazione di un “divieto di transito – eccetto autorizzati” in Via Arlini. L’iniziativa risulta anomala, trattandosi di una strada pubblica, in cui sono presenti anche delle attività ricettive; per questo, unitamente ad un cittadino residente della zona è stata consegnata alla Dott.ssa Di Silvestro una raccolta firme per la rimozione del divieto o un’eventuale modifica delle condizioni di accesso. La Dott.ssa Di Silvestro si è impegnata a risolvere il problema”.
“Cogliamo l’occasione per ringraziare il Commissario per la disponibilità dimostrata e per l’interesse ad attivarsi per quanto rappresentato”, conclude Italia Viva.