“Il misterioso mondo delle zanzare”: il nuovo libro per bambini dell’IZS di Teramo
Presentato oggi a scuola
![](https://www.cityrumorsabruzzo.it/wp-content/uploads/2025/02/foto-gruppo-zanzara-rid-780x470.jpg)
L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZS-TE), da anni impegnato nello studio della salute animale e umana, ha presentato oggi in occasione di un incontro con gli alunni e i docenti della Scuola Primaria di San Berardo a Teramo, alla presenza degli esperti dell’IZS, Serena Florio e Carla De Iuliis, il suo nuovo progetto editoriale per bambini: “Il misterioso mondo delle zanzare. Curiosando con Alice”.
Il libro, frutto del lavoro del Reparto “Comunicazione e Relazioni Esterne dell’IZS” in collaborazione con il Reparto “Entomologia Sanitaria”, vuole introdurre i più giovani a uno degli insetti più discussi: la zanzara.
Attraverso un racconto avvincente ed educativo, i piccoli lettori scopriranno come, nonostante la loro fama di “nemiche” dell’estate, le zanzare svolgano, invece, un ruolo ecologico fondamentale nel nostro ecosistema.
Anche il direttore fenerale f.f. dell’IZS, Giacomo Migliorati, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per questo progetto: “Con questa iniziativa, l’IZS di Teramo non solo prosegue il suo impegno nella ricerca scientifica, ma si rende anche strumento educativo per le nuove generazioni. Abbiamo da sempre creduto nella necessità di educare i più piccoli a un approccio consapevole e rispettoso nei confronti della natura e delle sue creature, anche quelle più “temute” come le zanzare”.