Martinsicuro. E’ di certo un puto di partenza, voluto, inseguito e conquistato. La possibilità per Silvia (che poi è un diritto) di poter frequentare regolarmente la scuola.
Stamane Silvi, la bambina di 6 anni di Martinsicuro, affetta da una malattia rara (encefalopatia epilettica e di sviluppo della mutazione genetica) ha potuto varcare, per la prima, volta l’uscio della scuola elementare di piazza Cavour.
Accompagnata dalla madre Sonia e dal papà Alessio, la piccola Silvia ha potuto finalmente iniziare la frequentazione della scuola. E in questa battaglia, che è andata oltre le leggi in materia, la famiglia di Silvia è stata sostenuta dall’associazione Carrozzine Determinate e poi dalla Cgil. Tutti presenti dinanzi all’ingresso della scuola primaria al centro di Martinsicuro. Silvia sarà assistita da tre infermieri, messi a disposizione dalla Asl di Teramo in una percorso che ora reclama, a livello nazionale, una norma capace di superare gli ostacoli e assicurare, a tutti, una vera inclusione.