Torna la Casa di Babbo Natale a Castel Castagna: dall’8 al 26 dicembre prossimi al via l’ottava edizione dell’attesa manifestazione che richiama nel piccolo borgo dell’entroterra fino a 50mila visitatori l’anno. Nel giorno dell’Immacolata, alle ore 17, come da tradizione ci sarà l’inaugurazione della baita con la presenza delle vere renne di Babbo Natale – presenti anche in altre date – e gadget in regalo per i bambini, tra cui le sciarpine di Babbo Natale.
La baita sarà aperta al pubblico, sempre con ingresso gratuito, dal 9 al 22 dicembre la mattina, dalle ore 9.30 alle 12.30, e il pomeriggio dalle ore 15 alle 19, e dal 23 al 26 dicembre di pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19.
“Anche quest’anno attendiamo tantissimi visitatori da ogni parte d’Italia – spiega la sindaca Rosanna De Antoniis –, siamo già sold out dal mese di ottobre per la prenotazione delle visite delle scolaresche, provenienti da tutto l’Abruzzo.Da mesi ci arrivano tantissimi messaggi che testimoniano la crescente attesa e il grande entusiasmo che ci sono intorno a questa attrazione».
La Casa, che si estende ormai per oltre 400 metri quadri, sarà allestita con i vari ambienti, incluso il Polo Nord. Ci saranno laboratori didattici e ludici per bambini con carta, legno, pasticceria, letterina da confezionare e imbucare, percorsi fiabeschi guidati dagli elfi di Babbo Natale che intratterranno i piccoli visitatori con aneddoti, storie e souvenir. La principale novità dell’edizione è l’aggiunta del “Bosco Incantato”, una sorpresa tutta da scoprire all’interno della baita. Nell’area esterna ci sarà il Villaggio degli Elfi, raggiungibile attraverso un ponticello sovrastante un laghetto, da cui si potrà accedere al magico villaggio, allestito con piccole casette di falegnameria a tema, tra cui la casetta con elfi in movimento, la casa dell’Elfo raccontafiabe e la casa dell’Elfo truccarello, con trucca-bimbi. Ci saranno, inoltre, il grande Albero di Babbo Natale, alto più di sei metri, la statua di Babbo Natale, cittadino onorario di Castel Castagna, e, ancora tra le novità, il garage di Babbo Natale con tanto di auto d’epoca. Sarà allestito, per tutta la durata dell’attrazione, anche un piccolo Mercatino di Natale dove sarà possibile acquistare prodotti tipici del territorio e a tema natalizio, come la squisita ciambella di Babbo Natale.
A gestire i flussi di visitatori in tutta sicurezza ci saranno i volontari della Protezione Civile. L’iniziativa ha il supporto e patrocinio del Consorzio BIM di Teramo, Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Ente Parco Gran Sasso-Laga, Camera di Commercio e dei Comuni limitrofi di Colledara, Basciano, Tossicia, Penna Sant’Andrea, Castelli e Isola del Gran Sasso.
Anche quest’anno, per le attività laboratoriali e ludico-ricreative proposte ai bambini, si rinnova la collaborazione con l’Istituto Di Poppa-Rozzi di Teramo.