La Riviera del Gigante alla Bit di Milano: prima uscita per il brand turistico VIDEO
Presentazione del marchio che racchiude una riviera unica con 50 km di spiagge e 7 comuni
![](https://www.cityrumorsabruzzo.it/wp-content/uploads/2025/02/riviera-del-gigante-780x470.jpeg)
Presentato il nuovo brand turistico che racchiude una riviera unica con 50 km di spiagge e 7 comuni, tutti insigniti della Bandiera Blu.
L’evento di promozione è andato in scena nella mattinata di domenica alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano 2025, attraverso una conferenza stampa nel padiglione della Regione Abruzzo, alla quale ha partecipato anche il Sottosegretario al Turismo Daniele D’Amario.
“Il Comune di Martinsicuro è stato protagonista, insieme agli altri Comuni teramani della costa, di un evento di promozione del brand turistico Riviera del Gigante – le parole del sindaco, Massimo Vagnoni – Un invito a esplorare un’area ricca di natura, cultura e tradizione, attraverso una brand image forte e riconoscibile. Una visione condivisa che permette di superare i confini locali creando una narrativa coerente che esalti i punti di forza dei 7 Comuni teramani: la qualità del mare e la bellezza naturalistica della costa e delle vicine montagne.
Lavoriamo per una visione di promozione del territorio che vada oltre i localismi e che punti alla valorizzazione delle diverse eccellenze delle Sette sorelle.
Uniti e facendo rete tra istituzioni e operatori del settore turistico, riusciremo a rendere più attrattivo il nostro bellissimo territorio”.
Abbiamo avuto l’onore di partecipare a questo evento di promozione – commenta invece Umberto Barcaroli, consigliere con delega al Turismo – Dopo mesi di lavoro e concertazione con i colleghi dei Comuni Costieri della Provincia di Teramo, si raggiunge un obiettivo atteso da anni. Uniti potremo competere in maniera più efficace in un mercato turistico sempre più dinamico e mutevole. Siamo fieri ed onorati di aver contribuito attivamente ad un passo fondamentale per la crescita del comparto turistico provinciale e martinsicurese. Questo è un punto di inizio fondamentale”.
Vincenzo Caruso, Consigliere con delega di Silvi, capofila ATS “Città della Costa” ha dichiarato: “La creazione del nuovo intrigante brand “Riviera del Gigante” ha tutte le carte in regola per migliorare in maniera eccellente il buon percorso intrapreso tra le 7 località balneari della costa teramana unite nell’ATS “Città della Costa”, della quale il nostro Comune è capofila. Si tratta di un percorso che ha dimostrato quanto sia importante la sinergia nel settore del marketing turistico se si vuole essere competitivi in una società globalizzata come quella in cui viviamo. Ciò ha dato alcuni buoni frutti che possono essere considerati una solida garanzia di serietà e di volontà nel portare avanti progetti di promozione turistica a medio/lungo termine. Lo dimostrano ampiamente l’esperienza e le riconosciute professionalità di tutti i soggetti pubblici e privati che hanno fatto della costa teramana la più qualificata, la meglio attrezzata e, soprattutto, quella che vanta il maggior numero di arrivi e di presenze d’Abruzzo”.
“Un risultato importante e non scontato, che ha richiesto un cambio di visione da parte di tutti. È stato necessario uscire dalla logica individualistica che sottintendeva il vedere i Comuni limitrofi come competitor, per abbracciare un altro punto di vista: più lungimirante, più efficace e anche più logico. Sentirci tutti alleati e iniziare a lavorare insieme per obiettivi comuni. Con un logo condiviso, uno slogan unico, sarà possibile lavorare per destagionalizzare il turismo, diversificare il target e aumentare gli arrivi dall’estero, a tutto vantaggio degli operatori del territorio e dell’economia locale, valorizzandoci a vicenda”, ha commentato il sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta.
Mario Nugnes, Sindaco di Roseto degli Abruzzi: “Un passo innovativo che mira a consolidare l’identità della nostra Provincia e della nostra Regione, enfatizzando le peculiarità e le bellezze di ciascun Comune, pur operando sotto un’unica insegna distintiva. Questo approccio sinergico non solo potenzia il marketing territoriale ma crea anche una piattaforma condivisa per affrontare le sfide del settore turistico in maniera unita e coesa. In un’epoca in cui il turismo è sempre più competitivo e globalizzato, iniziative come questa possono fare la differenza, trasformando la cooperazione in un vero e proprio motore di crescita e sviluppo per l’intera area costiera teramana. La collaborazione tra gli enti è essenziale per creare un’offerta turistica integrata e attraente, capace di attirare visitatori da tutto il mondo e di rispondere efficacemente alle loro esigenze”.
“Nessuna offerta turistica- commenta l’assessore al Turismo del Comune di Giulianova, Marco Di Carlo– può oggi essere messa in campo senza che venga inserita in un piano di promozione efficace, rappresentativo di un intero territorio. Partendo da questo presupposto, salutiamo con favore la nascita della “Riviera del Gigante”, una formula che consente di identificare i sette comuni del litorale teramano con un originale marchio turistico, perfetta sintesi dei tesori, delle bellezze, delle opportunità di un’intera linea di costa. Giulianova è orgogliosa di essere attrice di questo passaggio storico che segna l’inizio di un promettente percorso di valorizzazione, nell’ottica di una presenza efficace sullo scenario nazionale e internazionale delle più ambite destinazioni turistiche”.