La solidarietà illumina il Natale degli sportivi a Teramo
La serata benefica ha visto grande partecipazione, numerose autorità e le illustri presenze di campioni dello sport
Non si può avere una società coesa e solidale senza inclusione. È questo il messaggio lanciato dal “Natale degli sportivi 2023”, la storica cena di beneficienza promossa da CSI Teramo, Ufficio per la Pastorale dello Sport della Diocesi e Coni Teramo.
L’iniziativa era finalizzata a raccogliere fondi per sostenere le attività della locale sezione dell’Associazione Italiana Persone Down, nell’occasione rappresentata dal Presidente Emidio Agostinelli e dalla coordinatrice Sara Marinari.
Quest’ultima ha ricordato l’importanza dell’integrazione sociale dei soggetti affetti dalla “trisomia 21”: la possibilità di vivere, lavorare e relazionarsi in modo eguale – indipendentemente dalla loro condizione – deve essere una prerogativa universale e indifferibile per una nazione civile e sviluppata come l’Italia. L’intervento di Sara Marinari è stato preceduto dai saluti istituzionali del presidente del CSI Angelo De Marcellis, del Vescovo di Teramo Sua Eccellenza Lorenzo Leuzzi e del Delegato del CONI Italo Canaletti.
Significative sono state le parole pronunciate da Sua Eccellenza il Vescovo alla platea presente in sala: “Stiamo vivendo momenti duri, ma il mio invito è quello di mantenere la calma, dando importanza alle cose positive. Sapere che c’è il CSI, che promuove l’uguaglianza attraverso lo sport, mi rincuora e mi fa stare tranquillo in vista del futuro”. Nel corso della serata è stato inoltre valorizzato l’impegno delle realtà sportive arancio-blu e di alcuni grandi personaggi dello sport provinciale che nel corso di questo 2023 si sono distinti a livello locale o nazionale. Per la sezione “atleti, arbitri, giudici di gara e allenatori”, sono state consegnate tre benemerenze sportive (a: Marco Villani, Guido Campana in qualità di arbitri nazionali CSI e Antonio Valbruni, quest’ultimo per gli storici sforzi profusi nella crescita del calcio teramano).
Nella categoria “società sportive e dirigenti” invece sono stati dati quattro riconoscimenti (a: ASD Summer Cup per i 20 anni di attività, ASD For Tennis Team per la vittoria del premio Giffoni contro bullismo e cyberbullismo, Rita Di Carlo membro del collegio nazionale dei Probiviri, e Walter Marcone che in qualità di responsabile regionale ciclismo CSI si è aggiudicato l’organizzazione del campionato nazionale di ciclocross svoltosi lo scorso febbraio a Giulianova). Alcune premiazioni sono state effettuate dalle tante personalità politiche e istituzionali presenti in sala: dott. Fabrizio Stelo (Prefetto di Teramo), Camillo D’Angelo (Presidente della Provincia di Teramo), Pietro Quaresimale (Consigliere Regionale alle Politiche sociali), Gianguido D’Alberto (Sindaco di Teramo), Alessandra Ferri (Assessore allo Sport del Comune di Teramo), Severino Serrani (Sindaco di Penna Sant’Andrea) e Alessandro Frattaroli (Presidente Regionale CSI e Sindaco di Basciano). Per quanto riguarda gli sportivi invece hanno vestito i panni di premiatori Pietro e Guido Federico Di Francesco (padre e figlio rispettivamente ex presidente AIA e ex arbitro di basket con oltre 300 presenze in LegaA), Alberto D’Alberto (Presidente AIA) e Claudio Mazzaufo (tecnico della nazionale italiana di Atletica Leggera).
Poi le luci dei riflettori si sono accese sulle due guest star della cena: Manù Benelli, pluridecorata ex giocatrice di pallavolo, ed Emilio Oddi, l’indimenticato “Leone” che negli anni ’80 dominava la fascia destra dell’AS Roma. Manù Benelli ha presentato il suo volume autobiografico “Fuori dal corpo”, un vero e proprio excursus della sua storia sportiva: i successi e le difficoltà di campionessa celebrata a livello mondiale; i momenti di solitudine e il rapporto mai banale (forte e burrascoso allo stesso tempo) con il suo allenatore; il peso di dover essere sempre la numero uno; gli insegnamenti che diventano preziosi strumenti di lavoro nel passaggio da giocatrice ad allenatrice. Ha aperto il suo personale libro dei ricordi anche Emidio Oddi, parlando di alcuni dei personaggi incontrati nel corso della carriera: da Falcao a Carletto Ancelotti, quest’ultimo suo vecchio compagno di squadra e ora allenatore del team più prestigioso del mondo, il Real Madrid. Ma anche Maradona, Platini, Zico, Rumenigge, Socrates, Elkjaer, Briegel, tutti affrontati come avversari in quasi dieci anni di permanenza in Serie A. Con un’amara constatazione: il calcio di trent’anni fa – quello del “Novantesimo Minuto” alla tv – era molto più legato ai sentimenti ed equilibrato rispetto a quello di oggi. Per esempio, la trasferta in casa della “piccola” Avellino poteva riservare brutte sorprese se presa sottogamba, visto che “la legge del Partenio” era sempre in agguato.
La chiusura è stata dedicata alle parole di Angelo De Marcellis: “Il Natale degli Sportivi è diventato un appuntamento irrinunciabile, dove ogni anno solidarietà e sport si incontrano e fanno qualcosa di prezioso. Anche quest’anno il grande cuore degli sportivi ci ha regalato dimostrazione di altruismo con una partecipazione straordinaria cui anche numerose autorità hanno dato lustro con la loro presenza. Il modo migliore per avviarci alla fine dell’anno e alle festività natalizie, una forte rincorsa verso un 2024 che sarà ancor più speciale”. Attraverso dei videomessaggi, numerosi campioni di fama mondiale e tanti personaggi televisivi hanno rivolto infine gli auguri agli sportivi del CSI Teramo.