La tortorella, il miglior dolce da forno in Italia nasce a Tortoreto: il riconoscimento
Successo nella rassegna della federazione italiana che si è tenuta in Toscana

C’è tanto di Tortoreto nel successo ottenuto da Massimiliano Di Gennaro (panificatore e ristoratore che gestisce insieme alla moglie un ristorante sul lungomare) che ha conquistato il primo premio nel concorso nazionale “dolce da forno”: rassegna organizzata dalla Fipgc (federazione italiana panettieri, cioccolatieri, gelatieri) che si è tenuta domenica scorsa a Massa Carrara, nel polo fieristico.
Il prodotto che ha consentito a Massimiliano Di Gennaro di conquistare l’ambito riconoscimento è “La Tortorella”, in onore proprio del territorio, Tortoreto, ed è una colomba pasquale rivisitata con stampo galup (rotondo) e ingredienti locali come uova, albicocca e liquirizia di Atri.
Sopra al dolce, glassato al cioccolato, quindi è presente un “nido” di pasta Kataifi con appoggiati degli “uccelletti” della tradizione tipica abruzzese.
Il dolce è stato realizzato e preparato da Massimiliano Di Gennaro, l’ideatore della ricetta è Alessandro Di Gennaro.
Felicitazioni sono arrivate al riconoscimento ottenuto anche dalla Pro-loco di Tortoreto (nella quale Di Gennaro è socio), dal presidente Paolo Facibeni e dal presidente onorario, Domenico Di Matteo. “La professionalità e la competenza di Massimiliano Di Gennaro “, dicono all’unisono, “è racchiusa in questo premio che dà lustro alla sua attività, ma dà anche lustro a Tortoreto sotto tutti gli aspetti, anche quelli di natura turistica”.