ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

L’Alessandrini Marino di Teramo incontra Iacopo Cellini

Sayonara Tortoreto

Nell’auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandrini-Marino” di Teramo, diretto dalla preside Manuela Divisi, si è tenuto un incontro con Iacopo Cellini, autore del libro-enigma, Il gioco di Andromeda.

L’incontro con l’autore si è svolto nell’ambito di un progetto didattico che ha coinvolto diverse classi dell’Istituto, ed in particolare la classe III A dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni: gli studenti hanno lavorato sul testo cimentandosi nella soluzione degli enigmi e nella ricostruzione dell’ordine esatto delle pagine, hanno ricostruito la trama del libro e condiviso i loro risultati con quelli delle altre classi coinvolte. Infine, nel corso dell’incontro con l’autore, hanno potuto presentare direttamente a lui i loro risultati, ricevendo conferma di aver risolto l’enigma.

Si tratta di un ottimo risultato dal momento che i solutori che sono riusciti nell’intento sono meno di venti in tutto il Paese.

Il progetto, nato con l’intento di innovare la didattica dell’Italiano e potenziare le competenze di comprensione e analisi del testo, di logica e di educazione digitale, ha avuto un ottimo riscontro ed apre quindi alla possibilità di ripetere l’esperienza in futuro, nell’ottica di una didattica sempre più innovativa ed efficace. 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio