ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

L’arte è servita: iniziativa culturale ad Alba Adriatica

Sayonara Tortoreto

Alba Adriatica. La pittura è un’arte. Ma anche la cucina spesso viene considerata tale. E allora perché non unire le due cose e gustarsi nello stesso momento le due cose?

Per le prossime settimane, al ristorante Mbè Abruzzeria di Alba Adriatica, sarà possibile ammirare una parte della collezione dell’artista Fabiano Di Damaso.
Dal giovedì fino alla domenica, i clienti ed i tanti amanti della pittura e del fumetto, potranno godere di una serie di opere dell’artista di Sant’Omero che esporrà alcuni dei suoi dipinti più iconici.
La piccola mostra avrà anche una sezione dedicata al tema di Dylan Dog.

E proprio a questo “eroe” del fumetto che si ispira la sua ultima produzione, con una serie di dipinti
essenziali ma notevoli per ispirazione e forza creativa.
L’iniziativa nasce da un’idea della proprietà del locale che, in linea con le loro proposte culinarie tipiche abruzzesi, ha voluto creare questa sorta di connubio con gli artisti locali fornendo loro spazi e visibilità.
L’intenzione è che, anche nei mesi successivi, e negli orari di apertura del locale, altri artisti del territorio possano avere la possibilità di esporre le proprie opere e farsi conoscere ad una platea di appassionati sia locali che vacanzieri.

L’artista che per primo usufruirà di questa iniziativa, sarà Fabiano Di Damaso dalla vicina Sant’Omero.
Personalità artisticamente poliedrica, spazia da sempre tra diversi generi figurativi.
Sensibilità e ispirazione artistica lo hanno portato nel corso degli anni a cimentarsi con la pittura, il fumetto, i filmati e video-clip, passando agevolmente da un genere all’altro grazie alla sua competenza delle tecniche artistiche.

Diverse le opere già visibili a Sant’Omero, come il grande murales “Piazza del Mercato” (1995), la piazzetta centrale del cosiddetto “Castill”, il castello di Sant’Omero, con la chiesa marchesale dell’Annunziata.
Esperto in arte digitale, è proprio con l’utilizzo di strumenti elettronici che si cimenta per diversi anni, con opere originali (talora trasposte anche su tela) ma anche con una serie di caricature di personaggi pubblicati sul trimestrale S@antomero.

Tra gli ultimi lavori si ricorda l’esposizione della mostra personale “Evolution“ (2022) a Sant’Omero, delle collettive “Alta” (2022) al Giovarti di Centobuchi e “e-strà-ne-i” (2022) allo SpaziomOHOc di
Monteprandone.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio