L’assessore Santangelo in visita a Silvi
Illustrate le attività sociali che si svolgono a Silvi nell’Ambito Sociale Distrettuale Fino-Cerrano
Silvi. Roberto Santangelo, assessore regionale con deleghe alla Formazione Professionale, Istruzione, Politiche Sociali, Enti Locali, Polizia locale, Edilizia scolastica, Beni e Attività Culturali e di Spettacolo, accompagnato dal consigliere regionale Emiliano Di Matteo, questa mattina è stato accolto nella sala consiliare del Comune di Silvi.
Ad accoglierlo il sindaco Andrea Scordella, il presidente del Consiglio Fabrizio Valloscura, gli assessori Beta Costantini, Matteo Colatriano, Gianpaolo Lella, Alessandro Valleriani e i consiglieri Vincenzo Caruso, Gianni Di Febo, Marco Guarnieri e Bruno Valentini.
Il sindaco Scordella e l’assessore al Sociale Costantini hanno illustrato all’assessore Santangelo la situazione delle attività sociali che si svolgono a Silvi e nell’Ambito Sociale Distrettuale Fino-Cerrano, che comprende 14 Comuni, del quale Silvi è capofila.
“Da qualche mese – ha detto l’assessore Santangelo – sto facendo una campagna di ascolto in tutto il territorio regionale per conoscere le potenzialità e le difficoltà che si registrano negli Ambiti sociali distrettuali e in materia di Diritto allo studio. Ho verificato con piacere che l’ASD 23 è uno di quelli che predispongono buoni piani e riescono a realizzarli compiutamente spendendo l’intero budget a loro disposizione.
Il Comune di Silvi, in particolare, si distingue per l’eccellenza delle strutture e dei servizi e degli ottimi risultati delle sue iniziative come, ad esempio, quella della formazione dedicata ai disabili. Si tratta – ha aggiunto Roberto Santangelo – di belle esperienze che, a mio avviso, hanno tutte le caratteristiche per essere esportate, negli altri Ambiti sociali e, perché no?, al difuori dei confini regionali, come esempi di buona amministrazione. Non si può pensare che ci possano essere ancora Ambiti che non riescono a spendere le risorse loro assegnate che, purtroppo, devono, poi, essere restituite al Ministero non essendo consentito destinarle ai Comuni virtuosi, come Silvi. A tal proposito, stiamo pianificando momenti di formazione organizzati dalla Regione a favore degli operatori impegnati nelle Politiche sociali. Con i dirigenti del mio assessorato sto predisponendo alcune iniziative amministrative e legislative per rendere il settore delle Politiche Sociali, insieme a quello del Diritto allo studio, adeguato alle nuove esigenze”.