ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

“Li ripe” a Mutignano diventano geoparco: i calanchi riconosciuti sito di interesse geologico

Denominazione a tutela del sito

Il sito calanchivo presente nella frazione Mutignano, con denominazione “Li ripe”, è ufficialmente un sito di interesse geologico, denominato quindi geo-parco.

 

Lo ha stabilito la giunta comunale di Pineto con una apposita delibera con la quale è stato approvato il rapporto istruttorio predisposto dalla competente area lavori pubblici, manutenzioni e ambiente. Approvati anche il relativo parere di regolarità tecnica e lo studio del 5 maggio 2016 realizzato dall’Associazione Culturale Mutignano Eventi che prevede sia lo stato di fatto che le possibili proposte future.

“Questo importante riconoscimento – dichiarano l’assessora all’Ambiente Marta Illuminati e ai Lavori Pubblici del Comune di Pineto, Jessica Martella, unitamente al Consigliere del borgo antico Gabriele Martella – consentirà di tutelare l’area per le sue caratteristiche geomorfologiche e per la sua flora e fauna. Ovviamente ci saranno ricadute positive anche dal punto di vista turistico e culturale, vista anche la vicinanza con la Riserva Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri saranno valutabili sinergie e collaborazioni. Si tratta infatti di un punto di partenza, inizia ora un percorso di valorizzazione e riqualificazione dell’area al fine di offrire servizi e opportunità agli utenti. Nel nostro territorio quindi un altro importante passo viene fatto per la tutela del nostro ambiente, che già con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sta ottenendo risultati importantissimi nell’ottica della tutela e della valorizzazione delle nostre splendide risorse naturali”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio