ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

L’Incoronazione della Vergine di Jacobello del Fiore torna nel Duomo di Teramo FOTO VIDEO

Il prossimo 12 settembre apertura alla cittadinanza. Castelli riavrà la "Madonna in trono con il bambino"

Si sono conclusi i lavori per il ricollocamento nella Cattedrale di Teramo di una delle più importanti opere d’arte presenti nel territorio diocesano: l’Incoronazione della Vergine, polittico realizzato da Jacobello del Fiore nel XV secolo.

La data stabilita per la riconsegna ufficiale alla cittadinanza è quella di martedì 12 settembre, alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Il restauro, finalizzato alla stabilizzazione della struttura e al ripristino della cromia originaria, è iniziato nel dicembre 2019 e si sarebbe dovuto interamente svolgere all’interno del Duomo. Il sopraggiungere della pandemia ha invece reso necessario il trasferimento dell’opera a Roma, nel laboratorio della ditta “C.B.C. Conservazione Beni Culturali” che ha eseguito l’intervento.

I lavori, realizzati grazie al cofinanziamento stanziato dal Segretariato Regionale per l’Abruzzo del Ministero della Cultura (stazione appaltante dell’intervento) e dalla Diocesi di Teramo-Atri, si sono svolti sotto la direzione e la sorveglianza delle due Soprintendenze ABAP abruzzesi, e in collaborazione con l’Ufficio dei Beni Culturali della Diocesi di Teramo-Atri. La ricollocazione dell’opera è stata possibile grazie ai fondi messi a disposizione dal Comune di Teramo e dalla Fondazione Tercas.

Anche Castelli, entro fine settembre, vivrà un momento importante: la riconsegna della statua lignea “Madonna in trono col bambino” nella chiesa di San Giovanni Battista, dopo una mostra itinerante ed il restauro che l’hanno tenuta, anche per colpa del sisma aquilano, lontano dalla comunità castellana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio