Ancarano. Due giornate. Due eventi in due località limitrofe seguendo un filo conduttore: abbattere ogni barriera fisica e mentale. E per farlo si percorrere la strada dello sport: sport inclusivo, sotto tanti punti di vista.
Sarà un fine settimana, il prossimo, tutto da seguire tra Ancarano e Sant’Egidio alla Vibrata con una nuova edizione di Sportivamente: iniziativa organizzata da Giuseppe De Berardinis (Top 87, in collaborazione con Annunzio Amatucci), dalla società sportiva Sant 89 e dalla bocciofila Sant’Egidio. L’evento, anzi i due eventi, sono stati illustrati in mattinata, nella sala consiliare di Ancarano, uno dei territori coinvolti dall’iniziativa. Presenti le istituzioni (i sindaci dei due Comuni, Pietrangelo Panichi e Elicio Romandini di Sant’Egidio alla Vibrata, il consigliere regionale Emiliano Di Matteo e il presidente dell’Unione dei Comuni, Massimo Vagnoni). Ma anche i rappresentati delle società e deferazioni che animeranno le due giornate dedicate allo sport, alle esibizioni e a gare che vedranno fianco a fianco disabili e normodotati.
Gli appuntamenti. Si comincia venerdi alle ore 14.30 al bocciodromo comunale di Sant’Egidio alla Vibrata con una gara tutta particolare, anche questa legata all’inclusione. Così come hanno spiegato in sede di conferenza Gregorio Gregori, presidente regionale della Federazione e il pluricampione Gianluca Formicone. Il giorno successivo, a partire dalle ore 9, invece, al palazzetto dello sport di Ancarano con una serie di dimostrazioni, con la presenza anche delle scuole. Dal Torball, al basket integrato al rugby in carrozzina. Saranno presenti altre dimostrazioni, con attività sportivi di associazioni locali.