Locali medico e dispensario farmaceutico a Mutignano, botta e risposta tra Pineto Riparte e Sindaco Dell’Orletta
Promesse fatte in campagna elettorale e non mantenute. È su questo che il gruppo consigliare Pineto Riparte attacca il sindaco della città, Alberto Dell’Orletta.
“Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, tenutasi a Mutignano il 29.07.2024”, scrive il gruppo di minoranza in un post sui social, “il nostro capogruppo ha preso la parola per informare i cittadini e, di conseguenza, il Sindaco e tutta l’amministrazione su una questione importante e molto sentita: farmacia e locale per medico a Mutignano. Come promesso durante la campagna elettorale, abbiamo mantenuto i contatti con la Presidente dell’ASP 2 per riportare la Farmacia e il medico nei locali di sempre, considerando anche che l’attuale locale, pare non risponda a tutti i parametri di agibilità. La Presidente dell’ASP 2 ci ha confermato la disponibilità a rivedere l’importo dell’affitto con un bel ribasso.
Tuttavia, nessun membro dell’amministrazione di Pineto, né alcun membro del CDA della Farmacia, l’aveva contattata per discutere la questione. Dopo il nostro intervento il Sindaco, prendendo parola, ha dichiarato di aver già parlato con l’Assessore Regionale Verì, il quale avrebbe promesso di intercedere presso l’ASP per favorire una trattativa, “quindi non siamo stati a pettinare le bambole” chiosa il Sindaco Dell’Orletta. Questo modo di fare, a nostro avviso, è “pettinare le bambole” invece”. Abbiamo fatto notare al Sindaco che sarebbe stato più efficace contattare direttamente la presidente dell’ASP 2 per negoziare l’affitto; un compito che avrebbe dovuto svolgere o delegare la Presidente del CDA della Farmacia già dal momento della ricezione della lettera di aumento, ovvero maggio. Durante l’intervento, il Sindaco ha anche promesso che l’indomani sarebbe stata approvata una delibera riguardante lo studio per il Dottore, mentre la Farmacia continua a rimanere nel locale in cui si trova ora, che non risulta essere completamente idoneo; ma ad oggi, 8 agosto, constatiamo che di tale delibera pare non ci sia traccia… e continuano a pettinare le bambole!”.
“A proposito di promesse e contraddizioni, il Sindaco, in campagna elettorale, affermava di voler estendere l’orario per la diffusione musicale fino all’1:30. A distanza di quasi due mesi dall’insediamento, non risulta alcun atto che permetta esattamente quanto promesso, ma vengono emanate ordinanze quotidiane per estendere l’orario massimo solo in alcuni giorni o per alcuni eventi, senza apportare alcuna novità. Dunque, le promesse non sono state mantenute. Sono inoltre di questi giorni alcune ordinanze che prolungano l’orario fino all’1.30 con un limite di 80 dB e, udite udite, l’ordinanza n. 9 DEL 02-08-2024 autorizza “dalle ore 01:30 alle 02:00, del 10-11-12 agosto 2024, in ciascuna data, in Pineto, nell’area del Parco della Pace e vie adiacenti, diffusione sonora in modalità “musica d’ascolto” nel rispetto dei limiti previsti per la zona III – Aree di tipo misto per le ore notturne;” ovvero non si devono superare i 45 dB.
Nulla di nuovo quindi.
Questi fatti evidenziano le incongruenze e le promesse non mantenute dall’attuale amministrazione. Continueremo a vigilare e ad informarvi su ogni sviluppo”, conclude il gruppo Pineto Riparte.
LA REPLICA DEL PRIMO CITTADINO ALBERTO DELL’ORLETTA
“Lascia piuttosto basiti la polemica sollevata dal gruppo consigliare Pineto Riparte relativa alla riattivazione del servizio offerto dal medico di medicina generale e per gli spazi del dispensario farmaceutico a Mutignano.
Stupisce per due ragioni: da un lato quanto detto fa emergere una scarsa attenzione sulle attività portate avanti da questa amministrazione, (nel caso specifico sfuggono le soluzioni già trovate, come evidente in una apposita delibera di giunta) dall’altro è piuttosto discutibile la loro proposta di interloquire con chi il problema lo ha sollevato, tra l’altro del loro stesso gruppo politico. Non abbiamo dovuto trattare con la Asp 2 e con la sua Presidente Giulia Palestini perché, preso atto degli aumenti richiesti per il canone dopo aver ristrutturato i locali, quasi avessero confuso Mutignano con Milano, ci siamo mossi percorrendo altre strade.
Con apposita delibera, infatti, abbiamo concesso in comodato al dottore che ne ha fatto richiesta la stanza adiacente all’Auditorium Sant’Agostino, il professionista pagherà naturalmente le utenze. Il servizio medico ripartirà quindi nei prossimi giorni, il tempo necessario per avere la prescritta autorizzazione da parte della ASL. Si tratta di una soluzione provvisoria, in attesa della stipula di un contratto tra il dottore e un locatario della zona.
Anche il dispensario ha avuto una sua collocazione in altra sede, dal 10 giugno scorso si trova in Corso Umberto I n. 15, abbattendo di molto i costi di locazione”.
“Quando dicevo ‘non stiamo a pettinare le bambole’, frase citata da Pineto Riparte per polemizzare su un nostro mancato impegno, è a queste soluzioni che facevo riferimento. In genere, va detto, sono proprio le polemiche vuote, senza approfondimenti e richieste all’ente, che hanno molto a che fare con un atteggiamento distratto, tipico di chi gioca a pettinare bambole. Non è il nostro modus operandi”.
“Quanto voler estendere l’orario per la diffusione musicale fino all’1,30, – prosegue il Sindaco – è proprio Pineto Riparte a far notare le tante ordinanze che vanno in questo senso. A nemmeno due mesi dall’insediamento non mi pare dunque aver dimenticato una promessa elettorale, ma aver agito secondo contingenze. Ci sarà tempo e modo per portare avanti azioni più incisive e durature. Ai componenti questo gruppo l’invito di portare avanti una opposizione più propositiva e concreta evitando di perdere tempo in polemiche vuole e senza fondamento. Spesso è sufficiente chiedere. Di certo la nostra amministrazione è, e sempre sarà, attenta alle esigenze dei cittadini con uno spirito di collaborazione con tutti, al fine di trovare soluzioni efficaci per il bene della comunità”.