ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

L’Unità territoriale revenue porta il management a scuola: l’iniziativa

Progetto con il Tito Acerbo di Pescara

L’ Unità Territoriale Revenue abruzzese porta il revenue management nell’Istituto Acerbo di Pescara.

La conferenza stampa di presentazione del progetto si terrà giovedì 16 novembre 2023 alle ore 11, nell’Aula Magna dell’Istituto Tito Acerbo di Pescara.

L’Unità Territoriale Revenue abruzzese annuncia una interessante iniziativa di formazione con il Tito Acerbo di Pescara, antico istituto con oltre 1200 alunni iscritti che celebra il suo centenario quest’anno.

Sarà il primo istituto in Italia a dare vita a una partnership con una rete di imprenditori che, oltre a formare gli studenti, offrirà una concreta opportunità professionale ai partecipanti.

Grazie a questa collaborazione, gli imprenditori dell’UTR porteranno le loro competenze e il know-how acquisito grazie alle tecniche di revenue management adottate in questi anni, in collaborazione con Franco Grasso, direttamente nelle aule scolastiche.

Il progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) è stato fortemente voluto dall’istituto per trasferire agli studenti competenze trasversali nel settore turistico.

Le ore di formazione saranno tenute dai tecnici revenue manager e imprenditori in ogni classe, secondo un calendario scolastico.

Il progetto culminerà con un’opportunità unica offerta dagli imprenditori agli alunni: la possibilità di accoglierli presso le strutture ricettive dell’UTR alla fine dell’anno scolastico, nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.

L’obiettivo è avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro e facilitare il loro ingresso nel settore turistico.

Davide Consorti, presidente dell’UTR, commenta: “siamo entusiasti di questa preziosa collaborazione che abbiamo fortemente voluto perché ci darà l’opportunità di trasferire ai ragazzi le strategie innovative che stiamo mettendo in campo e che stanno portando grandi risultati alle aziende che fanno parte della rete.”

Mariella Sguerrini, vicepresidente dell’UTR, sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani nel turismo abruzzese: “il turismo abruzzese necessita di un ricambio generazionale che possa portare nuova linfa al settore, anche attraverso l’adozione di strategie tariffarie e commerciali al passo con i tempi. Questa è per noi l’opportunità di coinvolgere i giovani in queste dinamiche, cercando di avvicinarli al mondo del turismo e offrendo loro la possibilità di partecipare ad un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento presso le nostre strutture ricettive al termine dell’anno scolastico.”

La collaborazione tra l’istituto Tito Acerbo e l’UTR abruzzese è stata resa possibile grazie all’attuazione del progetto da parte del Preside prof. Carlo Di Michele e del Vice Preside prof. Stefano Biocca.

Inoltre, il progetto è stato supportato dalla professoressa Cinzia De Ninis e dal prof. Lorenzo D’Incecco.

Per presentare ufficialmente questa preziosa collaborazione, si terrà una conferenza stampa il giorno 16 novembre alle ore 11:00 presso l’aula magna dell’istituto Acerbo.

Inoltre, nello stesso giorno, sempre presso l’aula magna, si svolgerà un incontro tra gli imprenditori dell’UTR, gli alunni e i professori, alle ore 12:00.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio