ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, alberi malati: chiesta una perizia

Tre alberi sono stati colpiti da morte lenta, probabilmente per asfissia. A dirlo, in una nota, sono le consigliere comunali Marta Viola (Europa Verde) e Simona Lattanzi (Martinsicuro e Villa Rosa Bene Comune), nel dettaglio: un pino domestico in età adulta, situato in Roma, nei pressi della stazione di servizio IP; un leccio giovane in via Colomobo, tra via Trento e via Molise, messo a dimora tre anni fa; 1 leccio situato in piazza del Municipio, messo a dimora due mesi fa.

“Chiediamo al Sindaco di incaricare un esperto botanico in grado di analizzare il terreno e gli apparati radicali delle piante morte allo scopo di conoscere le cause di origine naturale o antropica”, si legge. “Tale azione è necessaria anche per comprendere se siano presenti patologie epidemiche che possono interessare altri elementi della stessa specie, in modo da stabilire se l’albero è da considerarsi stabile o se richiede cure, e per poter decidere il suo prossimo destino.
“I tre alberi morti rappresentano una grave perdita per la salute umana e per il paesaggio vegetale della nostra città. Un monito per tutti a non essere distratti e un appello al Sindaco e all’Assessore all’Ambiente affinché custodiscano la salute del patrimonio arboreo come sancito dall’art. 9 della Costituzione Italiana e dall’art. 1 dello Statuto Comunale.
Invitiamo gli amministratori e la comunità a riconoscere agli alberi non solo la loro
funzione estetica data dalla loro bellezza ornamentale, e di pensare a loro non solo per gli
addobbi natalizi.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio