Terzultimo appuntamento della rassegna di eventi culturali organizzati dall’Associazione Museo delle armi Antiche di Martinsicuro si svolgerà nell’Aula Consiliare del Comune della Città Truentina l’atteso appuntamento dedicato al Natale per i bambini delle scuole elementari di Martinsicuro e Villa Rosa il 4 dicembre alle 10,00 di mattina in orario scolastico.
Sarà eseguita la fiaba musicale “Il Natale di Giorgetto” per voce recitante, clarinetto e pianoforte, del noto musicologo abruzzese Francesco Sanvitale ortonese scomparso nel 2015.
La nostra associazione che si occupa di diffondere la cultura della storia locale lo ricorda a otto anni dalla sua scomparsa ricordando il grande contributo che ha dato alla musicologia abruzzese con la pubblicazione dell’opera omnia di Francesco Paolo Tosti e con la realizzazione di questa fiaba destinata ai giovanissimi.
Pubblicata per la prima volta nel 1997 “Il Natale di Giorgetto” è una fiaba, “un po’ racconto didattico e un po’ narrazione di fantasia” come ha scritto l’autore in una nota, che trae ispirazione dalla tradizione pastorale abruzzese e dai tanti racconti dedicati al rapporto fra uomo e natura incentrati sugli abitanti delle montagne abruzzesi, l’uomo e il lupo, da sempre contrapposti.
La parte narrata è affidata alla voce di Federico Giangrandi, il racconto sarà accompagnato dalla musica di grandi autori, tra i quali Gabriel Faurè, Jacques Ibert e Samuel Barber eseguiti da Gianluca Sulli al clarinetto e Simona Marino al pianoforte.. Gianluca Sulli, autore di alcune delle musiche, è il primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.