Martinsicuro. Terza manovra di bilancio nel 2024 che certifica maggiori entrate nelle casse comunale per 1,850 milioni.
La manovra è stata ratificata nel corso del consiglio comunale di ieri, 25 ottobre, e che segue anche gli ottimi risultati, sul piano finanziario, del rendiconto del 2023, dove era stato registrato un avanzo record di oltre 2 milioni. Ai quali vanno aggiunti gli ulteriori stanziamenti delle precedenti due manovre finanziarie: 512.000 e 955.797.
“Tutto questo porta, per il solo 2024, lo stanziamento complessivo di entrate nella casse comunali alla storica cifra di oltre 5 milioni di euro”, sottolinea l’assessore al bilancio, Alduino Tommolini,” testimoniando il ruolo decisivo e il buon andamento della politica di bilancio impostata negli ultimi 7 anni”.
Le nuove entrate, di questa terza manovra, derivano per circa il 60% da fondi di provenienza regionale e per la significativa percentuale di circa il 40% da maggiori e nuove entrate correnti.
“Grazie a queste nuove risorse daremo ulteriore impulso alle diverse attività”, prosegue Tommolini,” continuando a concentrarci, così come fatto con la precedenti manovre, sulla manutenzione e cura del territorio, sugli aspetti turistici e culturali, sulle attività scolastiche e sull’attività di progettazione, che rappresenta la base di partenza per predisporre la realizzazione di nuovi importanti investimenti ed opere.
I numeri
MANUTENZIONE stanziamento complessivo di 1.535.140,00 di cui:
Euro 1.000.000,00 per intervento di RIFIORITURA SCOGLIERE e RIPRISTINO BARRIERE;
Euro 100.000,00 intervento di MANUTENZIONE DELL’APPRODO;
Euro 106.140,00 per acquisto di un NUOVO AUTOMEZZO DOTATO DI PIATTAFORMA AEREA;
Euro 329.200,00 destinati a manutenzione del patrimonio comunale (strade, edifici, ecc), manutenzione del verde, manutenzione fossi.
SCUOLA stanziamento complessivo di 40.800 circa per acquisto attrezzature e mobili da utilizzare nelle strutture scolastiche.
TURISMO E CULTURA stanziamento complessivo di Euro 135.000 circa, destinati alle attività di manifestazione e promozione turistica e a quelle di natura culturale.
PROGETTAZIONE stanziamento complessivo di 102.000,00, destinati a implementare nuove progettazioni, base essenziale per realizzare nuove grandi opere nel nostro territorio.
“In questa tornata abbiamo concentrato oltre l’82% dell’intera manovra, pari a circa 1.530.000, sulle attività di manutenzione, che è uno dei pilastri su cui in questi anni stiamo portando avanti la riqualificazione del nostro territorio, insieme alla realizzazione delle grandi opere.
Abbiamo, inoltre, continuato ad alimentare il capitolo delle spese di progettazione destinandovi il 6% circa degli stanziamenti, proprio allo scopo progettare e mettere in campo nuove opere.
Siamo sempre stati convinti, e credo che i fatti ce ne stiano dando ampia ragione, che il binomio “Opere & Manutenzione” sia la base essenziale per lo sviluppo e la bellezza di una Città moderna e che tale binomio debba, per potersi concretamente realizzare, essere alimentato da una efficiente Politica di bilancio.
Siamo già al Lavoro per elaborare il Bilancio di Previsione del 2025 che auspichiamo anche quest’anno di portare in approvazione prima della fine dell’anno, in modo da essere immediatamente pronti, allo scoccare del 2025, all’attivazione dei nuovi programmi di sviluppo della nostra città”.