ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro capitale del pattinaggio per tre giorni: si assegnano i titoli Ragazzi e Allievi

Nel fine settimana appuntamento nella rinnovata pista del Tempo Libero

Martinsicuro si conferma una delle capitali italiane del pattinaggio. C’è grande attesa per il Campionato italiano Ragazzi e Allievi di pattinaggio corsa in programma nell’anello del Tempo Libero nel fine settimana. Da venerdì 28 a domenica 30 luglio saranno oltre 450 gli atleti che si sfideranno a Martinsicuro in rappresentanza di circa 60 società italiane.

Teatro di gara i 175 metri della pista di Martinsicuro: un impianto all’avanguardia, recentemente rinnovato proprio in occasione della manifestazione teramana, organizzata da una delle istituzioni del pattinaggio abruzzese, la Società Rolling Pattinatori Domenico Bosica, sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Rotellistici, del CONI e con il patrocinio della Provincia di Teramo, della Regione e del Comune di Martinsicuro.
La tre giorni di gare sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa alla presenza degli amministratori cittadini (il sindaco Massimo Vagnoni, il vicesindaco Monica Persiani, l’assessore Alessandra Pulcini e il consigliere con delega allo sport, Alessandro Casmirri); Giovanni Di Eugenio, presidente del comitato regionale Fisr (federazione italiana sport rotellistici), Tina Bosica della Rolling Pattinatori e Alessandra Berghella, vice-presidente del Coni Abruzzo.

 

“Sono felicissimo, come presidente del Comitato Regionale FISR, che Federazione supporti eventi di questa importanza – ha detto Giovanni Di Eugenio – Va sottolineato che l’Abruzzo nel 2023 ha ospitato diverse competizioni rotellistiche a livello nazionale. I Campionati Indoor a Pescara, il Campionato Italiano Maratona a L’Aquila, il Campionato Italiano di Artistico a Montesilvano e, in questo ultimo weekend di luglio, il Campionato Italiano Pista per ragazzi ed allievi. Stiamo riscontrando un’ottima collaborazione oltre che dalle Amministrazioni regionali e comunali, anche da tutti i componenti degli staff e delle associazioni sportive che hanno svolto un lavoro prezioso. Ci auguriamo – ha rimarcato Di Eugenio – che la competizione di Martinsicuro sia una grande festa per tutto il territorio e che possa portare ad una ulteriore promozione del nostro sport”.

Campionati 2023 che vedono la partecipazione di molti dei più forti pattinatori a livello europeo nella categoria Allievi.

 

“Siamo estremamente felici di ospitare questi Campionati nella nostra città – ha sottolineato Tina Bosica, vice presidente della Rolling Bosica – Martinsicuro è da sempre patria del pattinaggio. Anche grazie alla nostra attività la disciplina è conosciuta in tutto il mondo. Nel nostro territorio questo sport ha una tradizione lunga oltre 40 anni. Riportare tutti i più forti giovani italiani qui, a Martinsicuro, ci rende orgogliosi.

 

Sarà un momento per promuovere il turismo e anche uno scambio culturale con tutti i partecipanti. Venerdì abbiamo organizzato uno spettacolo teatrale della Compagnia dei Folli di Castignano, conosciuti in tutta Europa, con il coinvolgimento degli atleti. Iniziativa che farà da apertura ai Campionati. Abbiamo voluto creare un evento che abbia attrattiva turistica e non si concentri solo sulla esclusiva competizione agonistica. Dobbiamo ringraziare le autorità e le istituzioni – ha detto Tina Bosica – A partire dal Comune, dalla Provincia di Teramo e dalla Regione Abruzzo, per la disponibilità e l’aiuto. L’emozione alla vigilia è tanta, soprattutto perché la responsabilità è grande. Un ringraziamento particolare va fatto al nostro primo fan, il sindaco della città, Massimo Vagnoni.
E anche gli amministratori presenti hanno evidenziato l’importanza di questo evento, non soltanto sul piano sportivo ma anche vetrina di grande importanza per la cittadina nel pieno della stagione estiva.
Il programma. Si parte venerdì 28 luglio dalle ore 17.00, con le prime gare dedicate alle prove a punti. Competizione che terminerà nella mattinata di domenica 30 luglio, con la suggestiva staffetta della 3000 metri americana.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio