Martinsicuro. Dieci anni. Tanto è trascorso, ormai, dal febbraio del 2014 quando l’allora diciassettenne cantante abruzzese Stefano Testasecca scrisse la sua prima canzone da cantautore.
Il brano si intitolava ‘Voglia D’africa’ e ha sancito l’inizio della sua carriera cantautorale a tutti gli effetti. Un pezzo che ebbe grande riscontro da parte del pubblico, sia in ambito territoriale che nazionale, visto che venne apprezzato anche da nomi importanti della musica italiana come Vince Tempera e Grazia Di Michele. Da lì per Stefano è iniziata l’avventura cantautorale, che lo ha portato anno dopo anno a crescere scrivendo canzoni sempre più d’impatto e sempre più complesse. Nel 2019 è uscito il suo primo disco da cantautore, che si intitola ‘Una Sirena’, mentre nel 2022 è uscito il suo secondo disco dal titolo ‘Generazione 20’. Entrambi questi dischi hanno portato ad esibizioni e concerti che il giovane cantautore ha proposto tra Marche e Abruzzo.
Stefano Testasecca compie un viaggio interiore in questi suoi primi dieci anni di carriera. Inizia infatti a scrivere rifacendosi a tematiche universali, per poi arrivare ad un’introspezione sempre maggiore, che lo porta a raccontarsi in tutto e per tutto, con sincerità e verità. Stefano, adesso, ha un fortissimo desiderio, ovvero quello di festeggiare i suoi primi dieci anni da cantautore con un concerto nel paese dove è nato e dove tutt’ora vive, Martinsicuro. L’artista, quindi, lancia anche un appello all’amministrazione comunale martinsicurese ad accogliere la sua richiesta di offrirgli la possibilità di poter realizzare una grande festa, magari nella sala consiliare del Comune.