ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, i 30 anni dell’Anffas: il programma di Handinaturappennino

Sayonara Tortoreto

L’Anffas di Martinsicuro ha organizzato la 14^ edizione della manifestazione HandiNaturAppennino, nella ricorrenza del trentennale dalla fondazione dell’Associazione (1993 – 2023).

La 1°e la 2° edizione della manifestazione si sono svolte ad Isola del Gran Sasso d’Italia a partire dal 2000, le edizioni successive si sono svolte a Farindola dal 2002 al 2013. La manifestazione è unica in Italia e lo scopo è quello di offrire anche alle persone con disabilità spazi di conoscenza e fruizione dell’affascinante ambiente montano dell’Abruzzo e di sensibilizzare le istituzioni alla realizzazione di percorsi montani sempre più accessibili anche alle persone con disabilità.

Quest’anno viene ripresa la tradizione della Giornata Interregionale di Festa Inclusiva che si svolgerà tra gli alberi del Bosco Martese – località Ceppo del Comune di Rocca Santa Maria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Sarà effettuata una escursione accessibile per persone con disabilità nel Bosco Martese. Saranno realizzati laboratori esperienziali in sintonia con la natura e i colori autunnali dei Monti della Laga.

La Giornata sarà arricchita dalla presenza di Roberta Verde con il Lab di canto di tradizione
orale “CantaBbé”.
Le ragazze e i ragazzi del Centro Diurno Integrato Anffas di Martinsicuro esprimeranno un “Omaggio alla Natura” attraverso letture nel bosco e una mostra di disegni. Il pranzo sociale sarà curato dal Rifugio Ristorante “Il Ceppo”.

Hanno risposto positivamente alle esigenze organizzative i Comuni di Rocca Santa Maria e di Cortino, la Provincia di Teramo, la Regione Abruzzo, BIM Teramo, l’Associazione “Spazi Ritrovati Alto Tordino” APS, ASBUC di Rocca Santa Maria, PoliService, Assistenza e Soccorso Cortino e Valle San Giovanni, Croce Verde di Valle Castellana, Club Alpino Italiano Sezione di Farindola, Mountain Wilderness Italia.

I saluti istituzionali saranno portati da Danila Corsi, Presidente Anffas Martinsicuro e Vicepresidente Anffas Abruzzo; Marco Di Nicola, Presidente BIM Teramo, Lino Di Giuseppe, Sindaco del Comune di Rocca Santa Maria, Marco Tiberii, Sindaco del Comune di Cortino, Camillo D’Angelo, Presidente della Provincia di Teramo, Pietro Quaresimale, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo.

Alla manifestazione sono invitate a partecipare tutte le persone sensibili al mondo della
disabilità.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio