ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, il Natale tra tradizioni e credenze: l’iniziativa

Nel pomeriggio di domenica 10 dicembre al Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro si è svolto il penultimo appuntamento del terzo Memorial Historia Magistra Vitae dedicato al ricordo del suo fondatore Nino Torquati dove Vincenzina Cicconi prima e Gabriele Ruggieri poi hanno raccontato cosa era per loro il Natale quando erano bambini tra tradizioni, devozioni, credenze ed usanze insomma tutto ciò che circondava l’evento del Natale rispetto ad oggi.

 

La Cicconi ha raccontato aneddoti di quando era un piccola fanciulla mentre l’autore regista Gabriele Ruggieri ha letto racconti da lui scritti in dialetto teramano, alcuni dei quali raccontavano proprio degli avvenimenti nella sua famiglia. Pubblico entusiasta; a chiudere l’evento l’esibizione del quindicenne Manuel Mazza con il suo du bott. Presente per l’amministrazione comunale di Martinsicuro il vicesindaco Monica Persiani.

Da parte della prof.ssa Sara Torquati un ringraziamento particolare a Ersilia Vallese che ha deliziato tutti con i suoi dolci teramani e abruzzesi. Domani mattina, 12 dicembre, in sala consiliare si chiuderà il semestre dell’evento con la replica “IL NATALE NELLE ANTICHE TRADIZIONI: “PE’ DEVEZIÒ” a cura di Vincenzina Cicconi, poesie di Gabriele Ruggieri e il du bott di Manuel Mazza in presenza delle classi quarte e quinte elementari dell’Istituto Sandro Pertini di Martinsicuro e Villa Rosa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio