
Martinsicuro. “Walter Coccetta, una vita per l’arte” è il titolo della mostra personale che sarà visitabile fino al 27 aprile all’interno dell’incantevole cornice della Torre Carlo V di Martinsicuro.
“Martinsicuro è stata la mia seconda città di vita – le parole di Walter Coccetta – Qui ho conosciuto subito grandi persone come il compianto Gianfilippo Vallese che era un vero cultore d’arte. La prima volta che sono venuto in città era il 1974 per partecipare a un concorso di pittura. Da qui è partita, possiamo dire, la parte principale del mio percorso artistico, mi hanno iniziato a seguire anche importanti critici d’arte e nel 2011 Vittorio Sgarbi mi ha candidato a rappresentare l’Italia e Malta all’edizione 54 della Biennale di Venezia”.
Una mostra, questa di Martinsicuro, che cade proprio nei 70 anni di carriera di Coccetta e che, secondo gli addetti ai lavori, lo candida con decisione alla prossima edizione della Biennale di Venezia.
“La produzione artistica di questa mostra – continua il maestro che attualmente vive stabilmente nell’isola di Malta – è avvenuta interamente a Martinsicuro facendo il pendolare dall’isola”.
E c’è un filo conduttore non casuale tra Carlo V e Malta: fu proprio l’imperatore a cedere le isole di Malta ai Cavalieri nel 1530 per contenere gli attacchi degli Ottomani contro le sue proprietà in Europa.
“Anche questa torre, edificata al confine tra Marche e Abruzzo, serviva per contrastare gli ottomani che, sconfitti dai Cavalieri a Malta, provarono ad entrare in Europa da queste zone” aggiunge Coccetta.
L’artista conclude poi con un pensiero sull’arte: ”L’arte sta in una mollica di pane, finché si mangerà pane ci sarà arte. Ovvero, finché ci sarà bisogno di nutrirsi ci sarà arte, che è semplicemente ragione di vita”.
“Siamo onorati di poter ospitare una mostra personale di un grande artista – le parole della delegata alla cultura del Comune di Martinsicuro, Pinuccia Camaioni e della delegata alla Biblioteca, Valentina Coccia – Parte dell’esposizione è stata allestita nella prestigiosa sala al piano terra del complesso monumentale della Torre di Carlo V che è tornata da poco nella disponibilità dell’ente e che ci permetterà di poter ospitare altri eventi importanti”.
La mostra, che ha ricevuto il patrocino della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, è stata organizzata dal Comune di Martinsicuro in collaborazione col GAMA (Gruppo Archeologico del Medio Adriatico).
“Conosco il maestro Coccetta da tantissimi anni e negli ultimi tempi si è palesata la volontà, da ambo le parti, di dare vita a una sua personale a 50 anni dalla prima sua mostra in città – le parole di Pasquale Tucci, presidente del GAMA – L’esposizione artistica resterà aperta al pubblico fino al 27 aprile dalle 10 alle 12 al mattino e dalle 15 alle 19 il pomeriggio”.