ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, lavori via Battisti: il progetto alternativo per evitare il taglio dei pini

Martinsicuro. Un documento propositivo, utile per affrontare in maniera diversa la riqualificazione di via Cesare Battisti a Martinsicuro. Intervento che prevede, quello pianificato dall’amministrazione comunale, con il rifacimento del marciapiede ma con l’abbattimento dei pini presenti.

Ad avanzare una proposta alternativa è Simona Lattanzi, consigliera comunale e capogruppo di Martinsicuro e Villa Rosa Bene Comune.

“Nel 1963, la prima amministrazione comunale di Martinsicuro, mise a dimora questi pini, come quelli in via Piemonte, per celebrare il passaggio all’autonomia dal Comune di Colonnella”, ricorda Simona Lattanzi. “Rappresentano quindi un grande valore storico e di identità da preservare per le generazioni presenti e future.
Inoltre ciascuno di questi alberi è un condominio di biodiversità che va considerato come presidio di salute pubblica ed ha un valore economico di circa 20mila euro.

La proposta alternativa al taglio, è quella di realizzare un solo piano viabile, senza marciapiede, dove trovino giusta sede: il senso unico dei veicoli a motore, la pista ciclopedonale, il parcheggio, lasciando ad ogni pino una porzione di terreno permeabile.
Una progettazione conservativa e funzionale per un effettivo recupero di vivibilità nella zona; una soluzione che risulterebbe anche meno complicata e dispendiosa e che, oltretutto, eliminerebbe tutte le barriere architettoniche, pur lasciando intatta la morfologia storica della via.

Nel ‘Piano del Verde’ a disposizione dell’Amministrazione, ma che inspiegabilmente non è ancora stato reso operativo dal Consiglio, vengono illustrate dettagliatamente le corrette modalità di intervento per affrontare le criticità create al manto stradale e alle pertinenze private, con soluzioni efficaci che permettono di preservare il valore insostituibile di queste alberature. Basterebbe avvalersi di questo strumento, già pagato dai cittadini, per ottenere il massimo risultato anche in termini sociali e di inclusione”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio