ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Martinsicuro, meteorite cade nella zona della Civita FOTO

lOCATELLI

Martinsicuro. Un piccolo meteorite cade a Villa Rosa e viene udito e poi recuperato per essere analizzato. Ogni anno, mediamente, cadono sulla terra circa 500 meteorite di piccole dimensioni, grandi come una palla da baseball.

 

Una di queste, nei giorni scorsi, è caduto nello spazio attiguo ad un’attività, nella zona della Civita, a Villa Rosa di Martinsicuro. Forma e soprattutto colore hanno immediatamente destato qualche dubbio, corroborato dalle prime verifiche. Il sopralluogo effettuato dal geologo Giovanni Marrone, con le successive analisi, hanno poi consentito di stabilire che si tratta di un meteorite.

La maggior parte delle meteore si disintegrano in aria, e l’impatto con la superficie terrestre è raro. Ogni anno si stima che il numero di rocce che cadono sulla Terra delle dimensioni di una palla da baseball o più si aggiri sulle 500. Di queste ne vengono mediamente recuperate solo 5 o 6; gran parte delle rimanenti cadono negli oceani o comunque in zone in cui il terreno rende difficile un loro recupero.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio