ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, “nati per leggere in Val Vibrata”, conclusa la formazione dei volontari

Percorso che si è tenuto nella biblioteca comunale

Sayonara Tortoreto

Martinsicuro. Si è concluso nella Biblioteca Comunale di Martinsicuro, con la consegna finale degli attestati, il corso di formazione per volontari Nati per Leggere della Val Vibrata, promosso dall’amministrazione comunale di Martinsicuro.

 

Grazie all’iniziativa, la rete locale può ora vantare 23 nuovi volontari, che saranno attivi promotori delle iniziative NPL sul territorio, offrendo sempre più occasioni di incontro e diffondendo, attraverso le letture, i principi ed i molteplici benefici connessi alla lettura nelle prime fasi di vita del bambino. Il corso ha fornito conoscenze approfondite relative alle finalità e ai principi portanti del Programma NpL, alle basi scientifiche dello stesso, ai benefici della lettura per il bambino nelle varie fasi di sviluppo, nonché elementi di comunicazione efficace e nozioni sulle caratteristiche della produzione editoriale 0-6 anni e criteri di selezione dei libri per le diverse fasce di età secondo le varie tipologie e contesti di lettura.

Un percorso formativo, quello svolto, che è stato inoltre occasione di incontro, condivisione, esperienza e progettualità, grazie alla competenza e alla professionalità delle formatrici Nadia Guardiano (bibliorecaria, referente AIB, referente Nati per Leggere Abruzzo) e Fiorella Paone (formatore Nati per Leggere), e all’impegno della referente Nati per Leggere Val Vibrata Alessia Peserico.

Così commenta la consigliera delegata alla Biblioteca Valentina Coccia: “Siamo davvero soddisfatti per questo percorso, che ha visto una partecipazione nutrita di volontari provenienti da tutti i Comuni della Val Vibrata e dal pescarese. Martinsicuro, riconfermatasi anche in questo biennio come Città che Legge, continua a promuovere la lettura attraverso attività che mirano a creare una solida e permanente cultura del libro”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio