Prende il via a Martinsicuro la seconda edizione di NEON, una rassegna letteraria organizzata dall’amministrazione comunale – Cultura e Biblioteca, con la direzione artistica di Valeria Di Felice, titolare della Di Felice Edizioni, e la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Martinsicuro, Nati per leggere Abruzzo e del Punto Einaudi di San Benedetto del Tronto.
La seconda edizione, dedicata al tema dell’Io e l’altro, prevede una serie di incontri con gli autori da aprile a giugno che verranno resi noti al pubblico dopo le festività pasquali con una conferenza stampa.
«Questa seconda edizione di Neon» commenta la consigliera comunale Giuseppina Camaioni «rappresenta per la nostra città un’importante iniziativa che vuole promuovere la lettura e la scrittura come strumento di crescita culturale, individuale e sociale. Il nostro impegno sarà diretto sempre di più alla ricerca di nuove opportunità che possano offrire alla comunità momenti di scambio e condivisione con appuntamenti che uniscono l’emozionante incontro con l’autore e il coinvolgimento nella lettura dei ragazzi che è un modo per esprimere sé stessi e confrontarsi con gli altri.»
L’iniziativa coinvolge un pubblico eterogeneo, da quello scolastico a quello turistico e cittadino. Ieri mattina, nelle sedi di Martinsicuro e Villa Rosa della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Pertini, gli studenti delle classi prime hanno incontrato la consigliera delegata alla cultura Giuseppina Camaioni, la consigliera delegata alla biblioteca Valentina Coccia, la dirigente scolastica Barbara Rastelli, la direttrice artistica della rassegna Valeria Di Felice e il rappresentante del Punto Einaudi Antonio Liturri. Nell’occasione si è presentato il progetto laboratoriale legato al libro “Fugees Football Club” di Igor De Amicis e Paola Luciani, che verrà presentato durante la rassegna NEON.
Per promuovere maggiormente la lettura, l’amministrazione comunale ha regalato a ogni studente il libro, un gesto che sottolinea la piena intenzione di coinvolgere i ragazzi e di renderli più partecipi alla lettura. “I ragazzi”, commenta la consigliera comunale Valentina Coccia “sono di nuovo i protagonisti di un percorso pensato interamente per loro e con loro, che inizia con la consegna a ciascun alunno di una copia del volume e culminerà nell’incontro con gli autori. Perché è alle nuove generazioni che il valore della lettura va trasmesso, quali affidatarie del futuro di quel prezioso bene che il libro è”.