Martinsicuro. Giunti al nono appuntamento della rassegna culturale del terzo Memorial Historia Magistra Vitae per ricordare Nino Torquati, domenica 22 ottobre dalle ore 17:30 al museo delle armi antiche di Martinsicuro.
Il professor Concetto Benizi relazionerà i suoi libri su l’albo dei sindaci di Colonnella e la nascita del comune moderno nell’italia del 1806. La riforma delle amministrazioni comunali del 1806, promossa da Giuseppe Bonaparte, ha portato a significativi cambiamenti in molti centri urbani. Questa riforma ha dato ai Comuni un ruolo centrale nello sviluppo dei territori, facilitando il lavoro, la socializzazione e il senso civico dei cittadini.
La ricerca è stata condotta tramite lo studio di documenti conservati sia nel comune che nell’archivio di Stato di Teramo. A seguire il concerto del pianista Filippo Calvaresi con musiche dedicate ai Giochi d’acqua; e nel corso della serata verranno presentate le armi donate al museo dal Maresciallo Edoardo Gemmini di Lucera che sarà con noi per l’occasione.