Martinsicuro. L’obiettivo è quello di essere pronti per le risultanze delle gare di appalto tra due mesi, ossia a maggio. Poi si valuterà anche con le amministrazioni comunali se far convivere o meno i cantieri con la stagione balneare.
E’ un passaggio della risposta che Marcello D’Alberto, responsabile del servizio Opere Marittime della Regione in occasione dell’incontro che si è tenuto in sala consiliare a Martinsicuro. Vertice promosso dal sottosegretario regionale Umberto D’Annuntiis, alla presenza di due parlamentari di Fratelli d’Italia (Guerino Testa e Guido Liris). All’incontro erano presenti i sindaci dei tre comuni costieri, Martinsicuro, Alba Adriatica e Tortoreto e gli operatori turistici di Martinsicuro a Villa Rosa. Nell’occasione, sono stati illustrati i fondi di coesione previsti per il comprensorio e nella fattispecie per gli interventi anti-erosione nellìunità fisiografica e quelli per il porto di Martinsicuro.
Insomma, un confronto importante che ha spaziato anche sulle questioni legate alla direttiva Bolkstein. E durante il confronto sono emerse anche le potenziali tempistiche per quanto riguarda gli interventi per la collocazione delle scogliere a Villa Rosa sud e nella zona nord di Alba Adriatica. La Regione, che ha acquisito i vari pareri e che è in procinto di avviare la gara di appalto, entro maggio potrebbe essere potenzialmente in grado di dare avvio ai primi due lotti della maxi opera.