ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
TeramoPrima Pagina

Martinsicuro, rinnovo contratto aziendale: 38 ore di sciopero alla Carbotech

Sciopero e picchetto dinanzi allo stabilimento

Martinsicuro. Stato di agitazione e 38 ore di sciopero alla Carbotech di Martinsicuro, che produce spazzole in grafite.

E’ quanto deciso nel corso dell’assemblea dei lavoratori dello scorso 23 novembre passo successivo all’incontro avuto con la direzione aziendale per il rinnovo del contratto collettivo aziendale.
“I lavoratori valutano negativamente le proposte avanzate dalla direzione così come valutano negativamente il tentativo di dilazionare i tempi della trattativa con una disponibilità al prossimo incontro a dicembre inoltrato”, si legge in una nota della Filctem Cgil.

Va precisato che il premio di risultato sottoscritto il 9 aprile del 2018 e scaduto il 31 dicembre 2020, fu stipulato dai lavoratori al costo di pesanti sacrifici, per sanare le discriminazioni che vedevano esclusi dall’erogazione quasi la metà delle maestranze, ossia tutti i lavoratori assunti in data successiva al 13 settembre 2013.

L’azienda ritiene di dover riproporre, dopo 6 anni di vigenza del contratto 2018 senza incrementi di nessun tipo, un premio variabile su parametri produttivi che ha erogato 0 euro. In sei anni di vigenza.

I lavoratori invece richiedono che venga incrementato il premio presenza e il tichets restaurants e che venga discusso un premio variabile su parametri chiari, raggiungibili e verificabili. Si richiede inoltre una clausola di salvaguardia nel caso che il premio variabile continui ad essere una scatola vuota.

Il disagio salariale dei lavoratori indotto dal costo della vita non ci consente di tollerare ambiguità o comportamenti dilatori o elusivi dei problemi veri che si sono manifestati nella contrattazione collettiva di secondo livello nella Carbotech. Va anche aggiunto che dovranno essere regolamentati i contratti precari, con relativi percorsi di stabilizzazione a tempo indeterminato da concordare tra le parti.

Le decisioni. I lavoratori hanno dato mandato alla Rsu e segretaria Filctem di proclamare lo stato di agitazione con le seguenti modalità:
sciopero di 38 ore distribuite nelle intere giornate di lavoro dei giorni di lunedì 27/11/2023, martedì 28/11/2023, mercoledì 29/11/2023, giovedì 30/11/2023 e venerdì 1/12/2023.
I lavoratori saranno organizzati con il picchetto davanti ai cancelli dell’azienda da lunedì 27 a giovedì 30 novembre 2023, dalle ore 08.00 alle ore 17.00 e manifesteranno nela sede di Confindustria Teramo venerdì 1 dicembre 2023 dalle 10.00 alle ore 12.00.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio