ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Martinsicuro, scuolabus e mensa. L’accusa: aumenti anche del 200%

Il Pd incalza l'esecutivo

Sayonara Tortoreto

Martinsicuro. La ripresa delle lezioni offre lo spunto al circolo Pd di rilanciare un tema, quello dell’aumento dei servizi a domanda individuale, che pesano sul mondo della scuola. E nello specifico si parla di tasporto scolastico e mensa.

Nel servizio di trasporto scolastico ad esempio, alcuni aumenti sono di oltre il 100% per alcune fasce di reddito, come per la fascia ISEE 20-24mila euro, dove si passa dalla tariffa di 106 euro del 2022 a quella di 270 euro del 2023, addirittura per la fascia ISEE 10-12mila euro si passa da 65 a 180 euro sfiorando il 200% di aumento.

Il Partito Democratico stigmatizza tale azione amministrativa della giunta Vagnoni, in quanto un Comune dovrebbe erogare alcune tipologie di servizi per la cittadinanza, tendendo ad essere il più possibile inclusivo economicamente, mantenendo bassi i costi, allargando così la platea di coloro che possono usufruirne e non, come in questo caso, fare cassa su questi, soprattutto con le famiglie in situazioni di debolezza economica.
Lo scorso aprile, in pompa magna, la maggioranza ha rivendicato un avanzo di bilancio di oltre un milione di euro, e il PD, per bocca del capogruppo Giuseppe Capriotti, aveva invitato l’amministrazione ad utilizzare una piccola quota parte di quella somma, destinata invece interamente come ulteriore “linfa” per cantieri di opere pubbliche, a sterilizzare gli aumenti dei servizi a domanda individuale, oltre che proporre una revisione a scaglioni dell’aliquota dell’IRPEF comunale, che per Martinsicuro è al massimo consentito senza distinzione di reddito.

Nella prospettata “città cantiere” (senza ponte ciclopedonale) del prossimo futuro alcuni lavori edili e civili vengono prima dell’accessibilità ai servizi dei cittadini e soprattutto dei più piccoli, in pratica si preferisce “spremere” le famiglie invece che fermarsi un attimo a riflettere.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio