Martinsicuro, stagione estiva: flussi turistici in crescita tra il 5 e il 7%
Sguardo già proiettato al 2025: anticipare la promozione turistica
Martinsicuro. I numeri definitivi ancora non ci sono, ma l’incremento sui flussi turistici, nell’estate 2024, si attesta tra il 5 e il 7% rispetto all’anno precedente. Sono indicatori decisamente positivi quelli che arrivano dagli operatori turistici di Martinsicuro e Villa Rosa che snocciolano i primi dati della stagione oramai in archivio.
“Non abbiamo ancora numeri esatti”, dichiara il presidente degli operatori turistici, Simone Tommolini, “ma pensiamo di attestarci tra un 5% e 7% in più rispetto allo scorso anno. Dati confortanti e soddisfacenti che devono far riflettere sull’importanza che hanno gli investimenti e le capacità degli operatori truentini”.
“Una stagione positiva ma non semplice”, prosegue Tommolini, “perché per il nostro territorio è ancora complicato poter occupare al meglio le strutture nei mesi di giugno e settembre. E’ infatti questo l’obiettivo primario: operare insieme per attrarre turisti in periodi diversi. Penseremo soltanto poi a destagionalizzare.
Promozione turistica. I dati stagionali, in ogni caso, favoriscono delle riflessioni più compiute. “Il rammarico sta nel non poter ancora concertare con le istituzioni comunali e regionali le linee guida di promozione turistica per migliorare l’appeal della destinazione che deve essere, lo ribadisco da diverso tempo”, prosegue Tommolini. “L’unico obiettivo da raggiungere” avere una destinazione appetibile è l’elemento determinante per migliorare le presenze turistiche.
Il miglioramento dei servizi, il nuovo lungomare, le attività di promozione ed eventi sono importanti ma semplicemente un primo passo. Sono necessari maggiori investimenti e una visione strategica di ampio respiro per rendere Martinsicuro una destinazione “ricercata” del medio Adriatico.
Anticipare la promozione, creare eventi in target, migliorare la presenza su social e saranno gli aspetti che proveremo a fare sin da subito per sperare in un 2025 migliore rispetto a questa estate”.