Martinsicuro. Nuovo lungomare, eventi di qualità e spiagge naturali e accoglienti. Sono questi, in estrema sintesi, i punti di forza di quella che è stata un’ottima stagione estiva nella città truentina.
“In attesa dei dati definitivi sulle presenze – le parole del delegato al turismo, Umberto Barcaroli – possiamo affermare che l’aumento dei pernottamenti si attesta intorno al 4%, un dato significativo che certifica che la nostra località inizia ad essere scelta per soggiorni più lunghi, segno che l’offerta proposta sta riscuotendo consensi”. In effetti, il nuovo tratto di lungomare (e i lavori appena iniziati negli altri due tratti di Villa Rosa e lungomare nord di Martinsicuro), uniti a un innalzamento qualitativo degli eventi (da record di presenze il concerto di Pupo) testimoniano la chiara volontà degli amministratori di voler lavorare in maniera importante e sempre più strutturata sul settore turistico.
“Da segnalare un incremento significativo anche delle presenze straniere in città – continua Barcaroli – molti dei turisti fuori confine scelgono Martinsicuro anche per le sue spiagge naturali e con presenza non invasiva di strutture. Abbiamo investito molto poi nel brand “Vivi Martinsicuro” e la sua promozione ha dato subito i suoi frutti, dobbiamo pertanto continuare su questa strada”.
Un ruolo importante lo ha svolto anche la sinergia con gli operatori turistici. “Un rapporto mai stato così forte – conclude il delegato – grazie anche al nuovo presidente degli operatori turistici, Simone Tommolini e il suo direttivo, con loro c’è massima condivisione e comunione di intenti. Con loro siamo già al lavoro per farci trovare pronti per lo storico appuntamento della partenza della tappa del Giro d’Italia che sarà un’importante vetrina per tutta la città. Ma non vogliamo fermarci qui. Stiamo lavorando anche per destagionalizzare il turismo truentino rendendo attrattiva Martinsicuro anche nei mesi invernali, sarà un percorso lungo, certo, ma crediamo molto in questo progetto”.