Martinsicuro, tema sicurezza: “da Città Attiva solita propaganda politica”
Sindaco e consigliere replica all'associazione: mancanza di rispetto nei confronti delle forze dell'ordine
Martinsicuro. “Da Città Attiva la solita propaganda politica su un tema delicato che meriterebbe maggiore serietà.
Sentire lezioni sulla sicurezza urbana da parte loro ci fa sorridere, solo pensando al nulla messo in campo nei 5 anni in cui hanno amministrato la nostra città”.
Non si fa attendere la replica dell’amministrazione (il sindaco Massimo Vagnoni e il consigliere con delega alla sicurezza, Ilario Capece). Replica che è figlia di alcune esternazioni, in tema di sicurezza, veicolate nei giorni scorsi dall’associazione.
“Le affermazioni di Città Attiva non solo denotano una non conoscenza dello stato delle cose, ma rappresentano l’ennesima mancanza di rispetto nei confronti delle forze dell’ordine che lavorano costantemente per migliorare la vivibilità della nostra città”, si legge.
“La pattuglia dei carabinieri svolge servizi h24 con 17/18 unità che garantiscono un importante ed efficace servizio alla comunità.
In questi anni, grazie al costante impegno della nostra stazione dei carabinieri, il livello di presidio e controllo del territorio è migliorato molto anche attraverso l’implementazione del sistema di video sorveglianza che si è rilevato molto utile non solo come strumento di prevenzione ma anche di repressione dei reati con arresti eseguiti a seguito di indagini con utilizzo delle diverse telecamere posizionate sul territorio.
Il messaggio che si vuol far passare è quindi del tutto lesivo non solo del lavoro delle forze dell’ordine ma anche dell’immagine della nostra città che, contrariamente a quanto si vuol far apparire, in questi anni sta costantemente migliorando il livello di sicurezza attraverso azioni di riqualificazione urbana di aree e azioni di contrasto alla microcriminalità.
Con tutto il rispetto delle opinioni altrui, noi riteniamo che, in relazione al 2017 la situazione sia migliorata e di questo ne va riconosciuto il merito alle nostre forze dell’ordine e alla costante collaborazione tra l’amministrazione comunale, la questura e la prefettura.
Una collaborazione che ha visto per due anni consecutivi, 2023 e 2024, l’attivazione del servizio di Polizia estivo, in servizio H24, che ci consentirà anche quest’anno di aumentare i controlli delle nostre aree particolarmente sensibili.
Certo, siamo consapevoli che ci sono ancora diverse criticità da affrontare e risolvere.
Ma non è con gli slogan o denigrando la nostra città proprio all’inizio di una nuova stagione balneare che si può dare un contributo al miglioramento della vivibilità del nostro splendido territorio.
Noi continueremo il nostro lavoro quotidiano mettendo in campo tutte le energie e le azioni che la legge ci consente di adottare per contrastare tutte le situazioni che possono mettere a rischio la sicurezza urbana di Martinsicuro”.