E’ stata avviata stamane, 12 ottobre, al comune di Martinsicuro, una nuova iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione per prevenire le truffe ai danni delle persone anziane.
Alla presenza del Sindaco Massimo Vagnoni, del Maggiore Gianluca Ceccagnoli, comandante della compagnia Carabinieri di Alba Adriatica e del consigliere Ilario Capece, delegato alla sicurezza, è partito lo spot dell’Arma dei Carabinieri contenente alcune precauzioni da adottare per evitare truffe ai danni di anziani che avrà la durata di 1 minuto e verrà trasmesso nei tre totem digitali del comune che sono presenti in piazza Cavour e Lungomare Filzi. Il video passerà oltre 200 volte al giorno dalle ore 00.00 alle ore 24.00.
L’iniziativa fortemente voluta dai Carabinieri e in particolare dal Comandante della stazione di Martinsicuro, luogotenente Francesco Farinaro, al fine di continuare a tessere una “rete di protezione” a favore degli anziani, ha avuto favorevole ed entusiastico accoglimento da parte del Sindaco di Martinsicuro offrendo uno strumento per trasmettere lo spot dall’alta valenza preventiva, dall’interesse comune e dalla importante utilità sociale. Inoltre il video sarà trasmesso nelle pagine social del Comune di Martinsicuro e le locandine informative dell’Arma dei Carabinieri circa il contrasto a questo fenomeno sono stati applicati nei punti nevralgici del territorio di Martinsicuro (Centri aggregazione per anziani, esercizi pubblici e commerciali, banche, uffici postali, farmacie etc), per un totale di oltre 100 luoghi di esposizione.
Con questo ulteriore tassello ci si prefigge di raggiungere altri soggetti e non solo anziani, per metterli a conoscenza del fenomeno che seppur in forte diminuzione continua a esistere anche se adesso molte potenziali vittime sono informate e spesso sventano questo odioso reato ordito nei loro confronti e in questa battaglia quotidiana un ruolo fondamentale è assunto dal Comandante della Stazione di Martinsicuro Luogotenente Francesco Farinaro che non perde occasione per intrattenersi con anziani al fine di far sentire viva la presenza e la vicinanza dell’Arma e per metterli in guardia da azioni truffaldine portate avanti nei loro confronti da malviventi senza scrupoli.
Questa odierna è solo l’ultima iniziativa portata avanti dai Carabinieri che ne segue altre quali: incontri nelle chiese e nei centri di aggregazione, presenza del comandante di Stazione Carabinieri negli uffici postali nei giorni di pagamento delle pensioni, interlocuzioni con i direttori degli uffici postali al fine di intercettare strani prelievi di soldi da parte di anziani ovvero anziani che vengono accompagnati da sconosciuti, interlocuzioni sul fenomeno nel corso delle riunioni di condominio, spot nei monitor informativi degli ospedali della provincia.
L’auspicio dell’Arma è quello di poter coinvolgere nell’iniziativa altri comuni della provincia teramana con iniziative analoghe che hanno sempre lo scopo di pubblicizzare il fenomeno ed accrescere e rafforzare la “rete sociale” per la protezione delle persone anziane da tali reati.
Tale strategia preventiva sta oggettivamente producendo i frutti sperati e quindi si ribadisce ancora una volta che nessuna Forza di Polizia, ente, assicurazione etc. chiede il versamento di denaro per liberare un congiunto, ovvero per pagare una assicurazione o un debito etc. Nei casi dubbi è sempre consigliabile prima di intraprendere qualsiasi iniziativa contattare il 112, ovvero rivolgersi ai propri congiunti, a un conoscente o a un vicino di casa e mai cedere alle richieste.
Inoltre qualora dovessero arrivare delle telefonate da parte di sedicenti forze di polizia che invitano a recarsi in caserma, chiamare sempre il 112 e chiedere spiegazioni sulla convocazione.