ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Messa in sicurezza del Tronto: lavori a Controguerra

Ben otto gli interventi negli ultimi cinque anni

Controguerra. Un intervento, l’ultimo in ordine di tempo per la sistemazione del Tronto, nel territorio di Controguerra a ridosso del distributore di carburante lungo la bonifica.

Nello specifico, si tratta di uno stanziamento di 300mila euro, di matrice regionale grazie all’interessamento del sottosegretario Umberto D’Annuntiis, necessario perchè i fenomeni di piena hanno prodotto un fenomeno erosivo di notevole portata, con penetrazione sulla sponda destra del corso fluviale, mettendo a rischio la viabilità e il centro abitato.
E l’attenzione mostrata dalla Regione in quel tratto è misurata dal numero degli interventi, ben 0tto dal 2019 ad oggi.
Gli altri sette interventi hanno riguardato sempre interventi spondali di manutenzione straordinaria, il cui soggetto attuatore è stato il Genio Civile di Teramo per un totale di 1.365.000 euro.

Per fare il punto dei lavori si è svolto un sopralluogo con i tecnici del Genio Civile, Mario Cerroni e e Franco Raponi al quale ha partecipato oltre al Sindaco Franco Carletta lo stesso Sottosegretario della Regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis e l’assessore Mauro Scarpantonio.

Il Sindaco Franco Carletta nel ringraziare la Regione Abruzzo e il sottosegretario Umberto
D’Annuntiis riconosce il grande lavoro svolto di manutenzione straordinaria in questi ultimi anni e l’attenzione riservata dalla stessa al Tronto, un fiume di confine di grande rilevanza che deve essere continuamente monitorato e manutenuto per attenuare i rischi sul territorio e la popolazione.
“Proseguiamo nell’opera di mitigazione del rischio idrogeologico e la messa in sicurezza dei fiumi – dichiara il sottosegretario Umberto D’Annuntiis – per far in modo che gli eventi calamitosi procurino meno danni possibili al nostro territorio”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio