La Conferenza permanente dei servizi ha approvato l’intervento di miglioramento sismico della chiesa della Santissima Trinità di Montorio al Vomano.
La chiesa è ubicata a circa 205 metri sopra il livello del mare, in frazione Leognano, In piena zona artigiana. La chiesa edificata nel corso del secolo XIX è composta di un corpo unico simmetrico sormontato da timpano. tripartita verticalmente in porzioni mediante paraste di ordine gigante e presenta finitura superficiale in intonaco bianco.
Il campanile è una vela che si eleva sulla sommità del timpano della facciata, presenta un fornice con campana e timpano superiore. Lo spazio interno è articolato in due navate divise in quattro campate coperte con volte a vela. Il progetto si pone l’obiettivo del raggiungimento del massimo livello di sicurezza compatibile con i vincoli posti dalle esigenze di tutela architettonica e storico-artistica del bene.
E’ previsto l’Inserimento di tiranti metallici per evitare il ribaltamento delle facciate, il rifacimento della copertura, il consolidamento archi perimetrali, Intervento di scuci-cuci sulle strutture verticali, il consolidamento vela campanaria e dei setti perimetrali maggiormente danneggiati, la sarcitura delle lesioni diffuse e ripristino volte ed archi danneggiati e operazioni di restauro sulle decorazioni murali. Il costo totale dell’intervento è di 345.000 euro.
“Ringrazio il Presidente della Regione Marco Marsilio, il Vescovo Lorenzo Leuzzi, l’Ufficio Ricostruzione Abruzzo e il sindaco Fabio Altitonante per la proficua collaborazione. La
sinergia tra le istituzioni è fondamentale, solo tutti insieme possiamo portare a termine il
nostro compito che è quello di restituire tutto il nostro patrimonio storico e religioso ai
nostri cittadini”