Due aperture straordinarie a Teramo per ammirare il Mosaico del Leone
Primo passo per renderlo fruibile tutto l'anno
Domani, mercoledì 28 agosto, e venerdì 13 settembre, cittadini e turisti avranno la possibilità di ammirare il Mosaico del leone, grazie a due aperture straordinarie concordate tra l’amministrazione comunale di Teramo e la famiglia Savini.
Le visite guidate si svolgeranno a piccoli gruppi dalle 16:00 alle 20:00, con il personale della cooperativa che gestisce il polo museale che accompagnerà i visitatori in un viaggio nella storia dell’importante reperto di epoca romana.
Le due aperture straordinarie, che arrivano al termine dei lavori di consolidamento e restauro del mosaico, si inseriscono in un percorso avviato da tempo dall’amministrazione comunale e dalla famiglia Savini finalizzato a renderlo fruibile tutto l’anno.
“Domani, in occasione della manifestazione “Sounds in Soul”, che si svolgerà a piazza Sant’Anna a partire dalle 19:00 e promosso dall’ssociazione culturale Demos, abbiamo deciso, d’intesa con i Savini di garantire due aperture straordinarie per consentire a cittadini e turisti di poter visitare il Mosaico del Leone – sottolineano il Sindaco Gianguido D’Alberto e l’Assessore con delega alla Cultura Antonio Filipponi – per l’occasione resteranno aperti, con lo stesso orario, anche gli scavi archeologici di piazza Sant’Anna e la chiesa di Sant’Anna dei Pompetti. Sarà un’occasione per valorizzare l’intera area, ricca di storia e cultura, nell’ambito del percorso di promozione del patrimonio archeologico cittadino che abbiamo avviato da tempo. Percorso nel quale si inserisce l’attività che abbiamo messo in campo insieme alla stessa famiglia Savini con l’obiettivo di rendere presto fruibile il Mosaico del Leone tutto l’anno, nell’ottica di garantire a cittadini e turisti di poter godere pienamente di tutte le bellezze della nostra città”.