ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Mucillagini: la piccola pesca a Martinsicuro è in ginocchio FOTO

Da oltre 20 giorni gli operatori non pescano nulla

Sayonara Tortoreto

Martinsicuro. La mucillagine mette in ginocchio la piccola pesca e il comparto è in grande difficoltà, oramai da più di 20 giorni. Non risparmia nemmeno il litorale di Martinsicuro il fenomeno, si naturale, ma per certi versi deleterio, che è tornato a manifestarsi nel medio Adriatico.

 

Se a riva il problema è rientrato, e comunque è gestibile, al largo la situazione è decisamente difficile per gli operatori della piccola pesca. Reti da posta, nasse a cuculli sono totalmente coperte da mucillagini e nella sostanza sono inservibili per la funzione deputata. In pratica portare a riva reti e attrezzature da pesca è inutile, oltre che pericoloso.

“Siamo in piena crisi”, sottolinea Franca Ferreri, portavoce dell’associazione Martinpescatori. “Da oltre 20 giorni non riusciamo a pescare”. Al momento, a turno, gli operatori di stanza nella zona nord di Martinsicuro, escono con le imbarcazioni per vedere la situazione e rendere edotti gli altri- “Al momento la situazione è difficile e non sappiamo come andare avanti”, prosegue Franca Ferreri.

” Ed è necessario che intervenga il ministero. Certo, il fenonemo è naturale, ma la cosa va avanti da diversi giorni e se non peschiamo le nostre imprese vanno in sofferenza”. Ovviamente, servono risposte rapide e unità d’intenti tra associazioni di categoria e istituzioni in modo da trovare le soluzioni utili per gestire il problema.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio