ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Museo del Mare a Silvi: inaugurazione entro Natale

Firmata la convenzione con il Circolo Nautico per la gestione della struttura

Il Museo del mare di Silvi sta per diventare realtà.

Questa mattina, infatti, a Palazzo di Città è stata firmata la convenzione tra Comune e Circolo Nautico per la gestione della struttura museale.

Erano presenti il sindaco Andrea Scordella, l’assessore alla Cultura Matteo Colatriano e la funzionaria Annapia Amelii per il Comune e Mario Gattone presidente del Circolo Nautico Silvi.

“Una realizzazione a cui tenevamo moltissimo – ha detto il sindaco Scordella – per l’alto valore affettivo e culturale che il Museo del mare avrà per la città e, in particolare, per i tanti uomini di mare silvaroli che hanno scritto pagine importanti della storia di Silvi e della pesca in generale. Si tratta di un traguardo raggiunto a tempo di record in poco più di due anni. Tutto è iniziato il 19 maggio 2021 quando in giunta deliberammo l’istituzione del Museo. Da quel giorno abbiamo affrontato le tante difficoltà che si frapponevano sul nostro cammino concludendo tutto entro i termini previsti dal contratto di affidamento dei lavori che comprendevano anche quelli strutturali del rifacimento del tetto, degli interni e degli impianti tecnici. Abbiamo superato tenacemente i problemi connessi alle difficoltà che solitamente si incontrano per ottenere le autorizzazioni e i nulla osta, per la redazione e l’approvazione del progetto definitivo/esecutivo, per la richiesta e l’ottenimento del finanziamento CIPESS di € 150.000, per il bando e l’assegnazione dei lavori, la loro esecuzione e l’acquisto degli arredi”.

“In questi giorni – ha dichiarato il presidente del Circolo Nautico Mario Gattone – stiamo provvedendo alla messa in opera degli allestimenti scenografici ed evocativi degli spazi espositivi e del posizionamento delle teche dove saranno messi in mostra gli oggetti, le attrezzature e tutto il materiale documentale che abbiamo raccolto. Tutto è pronto. Con il sindaco Scordella e con l’amministrazione comunale abbiamo concordato di inaugurare ufficialmente il Museo del mare possibilmente prima di Natale e, comunque, entro la fine dell’anno in corso”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.