Nereto. Hanno preso il via i lavori di manutenzione straordinaria della facciata della canonica della chiesa di Maria Santissima del Suffragio, a Nereto.
E si è in attesa anche delle determinazioni finali da parte della Sovrintendenza, che in seguito ai saggi sulla muratura, effettuati dall’impresa incaricata, che dovrà decidere se procedere al rifacimento dell’intonaco, oppure procedere allo scoprimento dei mattoni.
“L’intervento diretto dell’amministrazione comunale è stato possibile grazie alla devoluzione di un finanziamento della Fondazione Tercas, precedentemente assegnato al Comune per altre finalità”, sottolinea il sindaco, Daniele Laurenzi.
“Le chiese, oltre che luoghi di culto, sono patrimonio architettonico, artistico e culturale da salvaguardare, appartengono alla nostra storia, sono luoghi della memoria da custodire, per questo, di concerto con il nostro parroco don Massimo Balloni e la Curia Vescovile, abbiamo deciso di supportare la riqualificazione della facciata della canonica che presentava da tempo gravi infiltrazioni, lo stato di degrado si estende visibilmente alle finestre che verranno sostituite.
Ringrazio l’architetto Ornella Di Blasio che gratuitamente si è resa disponibile a lavorare per la redazione del progetto e per la direzione lavori”.