Teramo
Nereto, decoro urbano: restyling delle panchine in centro nel rispetto dell’ambiente
Sostituite tutte le stecche in legno con listoni in plastica riciclata ecologica

Nereto. L’amministrazione comunale ha messo in campo un nuovo intervento dedicato alla manutenzione e al miglioramento del decoro urbano in viale Roma e via Vittorio Veneto, centro storico cittadino, dove tutte le panchine presenti hanno visto la sostituzione delle vecchie stecche di legno ammalorate dal tempo con nuovi listoni in plastica riciclata ecologica.
I nuovi listoni provengono al 100% dal post consumo della raccolta differenziata urbana, ma con l’esclusione di plastiche derivanti da scarti industriali e materiali organici: questo consente che, a fine ciclo vita, il prodotto possa essere nuovamente riciclato. Inoltre, la plastica riciclata permette di ridurre le emissioni di Co2 nell’atmosfera. L’anima dei listoni è irrobustita da profili in acciaio rinforzato, zincato a caldo.
L’intervento rientra in un più ampio piano di riqualificazione urbana che consente, attraverso il decoro urbano, una maggiore vivibilità e fruibilità degli spazi e va ad aggiungersi alla sostituzione dei cestini porta rifiuti sul territorio.