ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Nereto, dirette streaming dei consigli comunali: mozione del gruppo di minoranza

Nereto. Il gruppo consiliare Insieme per Nereto, attraverso il capogruppo Matteo Settepanella, ha presentato una mozione che chiede l’introduzione per la trasmissione video in streaming via internet delle sedute del consiglio comunale sul sito web del Comune e in diretta Facebook sul profilo istituzionale del Comune.

“Negli ultimi anni, molti comuni hanno implementato soluzioni di streaming per rendere le loro sedute consiliari accessibili a un pubblico più ampio, contribuendo a una maggiore responsabilità dei rappresentanti eletti”, sottolinea Matteo Settepanella. “Lo streaming delle sedute consiliari permetterebbe ai cittadini di seguire le discussioni e le decisioni del Consiglio in tempo reale, aumentando la loro consapevolezza sulla gestione della cosa pubblica. La registrazione delle sedute, fruibili e visibili successivamente attraverso la pubblicazione
sul sito ufficiale del Comune, garantirebbe massima trasparenza e consentirebbe a tutti i cittadini di rivedere gli argomenti trattati, senza limiti di tempo e luogo e senza necessità, per il Comune di Nereto, di esternalizzazione del servizio. L’obiettivo è quello di garantire maggiore trasparenza, partecipazione e accessibilità ai lavori dell’assemblea cittadina”, afferma Settepanella.

Attraverso questa proposta, i consiglieri di minoranza intendono offrire a tutti i cittadini la possibilità di seguire da casa le discussioni e le decisioni che riguardano la vita della comunità, anche per coloro che, per motivi di lavoro, salute o distanza, non possono essere presenti fisicamente in aula.
Altre amministrazioni comunali limitrofe, in modi diversi, chi in diretta, chi in differita sul sito istituzionale del Comune, mettono a disposizione via web le sedute del consiglio comunale in quanto nulla osta al rispetto della privacy già garantita dalla normativa vigente e il garante della Privacy si è già espresso positivamente in merito alla pubblicazione in streaming dei consigli comunali in ossequio alla normativa vigente.

La mozione dovrà, pertanto, essere discussa nel prossimo Consiglio comunale. Il gruppo consiliare auspica che la proposta venga accolta favorevolmente dalla maggioranza, nell’interesse della cittadinanza e di un’amministrazione sempre più trasparente e vicina ai cittadini.

Il testo della mozione

impegna La Giunta Comunale di Nereto, il Sindaco del Comune di Nereto, il Consiglio Comunale di Nereto, a adottare e approvare ogni azione amministrativa necessaria, mediante idonee forme di pubblicizzazione, al fine di
garantire e promuovere la partecipazione dei cittadini all’attività dell’Ente, così da assicurarne il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza, di favorire la partecipazione più ampia dei cittadini all’attività politico-amministrativa mediante la diffusione delle riunioni del Consiglio Comunale direttamente, o tramite soggetti preventivamente autorizzati, tramite riprese audio/video, trasmissione televisiva, o a mezzo web, previa modifica/integrazione dello Statuto Comunale, del Regolamento per il Funzionamento per il Consiglio Comunale nonché, laddove risultasse necessario, mediante l’introduzione/approvazione di apposito “Regolamento per la disciplina delle riprese audio e video delle sedute di Consiglio Comunale e loro diffusione”.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.